Settimana per la Prevenzione Oncologica: iniziative della Lilt
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della primavera, la Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la ventesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Volti della campagna 2021 sono lo chef Davide Oldani e l’ex calciatore Demetrio Albertini, che si fanno portavoce di queste semplici ma preziosissime regole: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.
In Valle d’Aosta la campagna sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331 oppure a info@legatumoriaosta.it. Rimane inoltre sempre attivo il numero verde Sos Lilt 800 998877 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15): voci di esperti potranno supportare e indirizzare chi chiama in cerca di aiuto per smettere di fumare, assistere un famigliare malato, conoscere i propri diritti come paziente, ricevere informazioni su come adottare uno stile di vita più salutare o individuare l’ambulatorio Lilt più vicino.
La Settimana per la Prevenzione Oncologica è realizzata in partnership con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Coni, la Cia-Agricoltori Italiani e l’Associazione Città dell’olio. Le visite - previste da lunedì 15 a mercoledì 24 marzo prossimi con le senologhe Rosa Berti e Sylvie Mochet, con l’urologo Emanuele Baldassarre e con la biologa nutrizionista Martina Gobbi - saranno eseguite esclusivamente su prenotazione e nel rispetto degli adempimenti previsti in materia di sicurezza per il contrasto e contenimento del rischio biologico da Covid-19.