Settimana per la prevenzione oncologica contro le “fake news” Previsti visite gratuite e la promozione di corretti stili di vita
Da ieri, venerdì 16, a domenica 24 marzo, si tengono le iniziative della 18esima edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in Valle d'Aosta l'evento è organizzato dalla sezione regionale della Lilt con il patrocinio del Consiglio Valle e dell'Assessorato regionale della Sanità, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della prevenzione, che rappresenta oggi lo strumento più efficace contro i tumori.
«Il tema della campagna di quest'anno - evidenzia il presidente della Lilt Valle d'Aosta Salvatore Luberto - si focalizza sulle “fake news”, perché in Italia sono milioni le vittime delle bufale nel campo della salute e, in particolare, di quelle che riguardano l'ambito oncologico. Il nostro slogan è quindi: "Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione”. Quando si tratta di prevenzione oncologica, meglio affidarsi alla Lilt, da tempo impegnata nella corretta informazione sugli stili di vita. Per prevenire i tumori, non esistono pozioni magiche: è importante seguire un’alimentazione equilibrata, fare attività fisica, stare lontano dal fumo, moderare il consumo di alcol e sottoporsi ai controlli per la diagnosi precoce».
«Il Consiglio Valle - sostiene la presidente Emily Rini - è onorato di essere nuovamente al fianco della Lilt per questa campagna di prevenzione: in tale contesto è fondamentale il rapporto tra istituzioni, volontariato, rete medico-assistenziale in modo da ritrovarsi tutti negli stessi obiettivi e nelle stesse strategie per proseguire il percorso di costruzione sociale della salute».
«La lotta ai tumori parte soprattutto dalla prevenzione. - sottolinea l'assessore Sanità Mauro Baccega - Quando la malattia si manifesta c'è la necessità di una rete di interventi per i pazienti e per le loro famiglie. La Lilt svolge un ruolo fondamentale in questo contesto».
La Lilt promuove anche in questa occasione le virtù della dieta mediterranea, celebre per le sue proprietà salutari, e il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna. Fino a domenica 24 marzo, i volontari della Lilt si mobiliteranno per offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo - accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.
La campagna sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331. Le visite si terranno nell'ambulatorio Lilt di Aosta, in via Xavier De Maistre, nelle specialità di senologia, gastroenterologia, urologia, dermatologia andrologia e radiologia
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.legatumoriaosta.it.