Settimana della legalità nel Grand Combin
Si conclude oggi, sabato 28 gennaio, “La Settimana della legalità e della cittadinanza Grand Combin - Una Settimana alternAttiva per l’ambiente, la cittadinanza, l’inclusione”. Da lunedì 23, alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti, in orario scolastico, in attività laboratoriali sul tema della tutela del territorio e salvaguardia dell’ambiente. Alcuni eventi sono stati aperti al pubblico, come la presentazione, lunedì 23 gennaio, del libro “Con i fili e senza fili. Teatro di figura, educazione e passione civile” (edizioni End), di Donatella Corti, e dello spettacolo realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Gignod sul tema della mafia, nell’Auditorium di Variney. Invece mercoledì 25 si è tenuto il forum online “Le sfide dell’educazione tra scuola e famiglia”. «È stata un'importante occasione di riflessione e di scambio di esperienze tra mondo della scuola e famiglie» commenta il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta Alessandro Trento, intervenuto nel dibattito assieme a Sveva Mancini del Serd e a Carlo Laganà segretario dell’Ordine degli Avvocati di Aosta. «La domanda di un modello adulto di riferimento stabile, vero e coerente - continua Alessandro Trento - pone la necessità di rivedere, anche alla luce delle evoluzioni tecnologiche, il patto tra le generazioni. Per compiere questo importante gesto di responsabilità sociale verso il futuro, si rende necessaria oggi più che mai la collaborazione tra famiglie, scuola e coloro che a vario titolo si occupano della salute e della crescita dei ragazzi. È stata un’opportunità per poter portare lo sguardo della figura dello psicologo, oggi sempre più orientata, oltre che alle situazioni di disagio conclamato, alla prevenzione e alla promozione della salute psichica».
«La settimana AlternAttiva - aggiunge Emanuela Bobbio, dirigente scolastica dell’Istituzione Scolastica Grand Combin - ha visto coinvolti tutti gli alunni della secondaria su numerose tematiche legate alla cittadinanza. Le testimonianze degli Enti e delle Associazioni si sono alternate con laboratori che hanno richiesto agli alunni una partecipazione attiva, come, per esempio, quello sull'uso e riuso organizzato dall'associazione Restarters - Legambiente di Aosta o quello proposto dai professori dell'ISITLP sulle energie rinnovabili, in cui i ragazzi della Grand Combin hanno utilizzato i kit realizzati dalle classi quarte dell'ISITLP, indirizzo elettronica. Sono occasioni per sperimentarsi in abilità nuove, per valorizzare la manualità, con una funzione orientante per la scelta degli studi successiva alla secondaria di primo grado». Oggi, sabato 28, alle 14.30 nella Scuola secondaria di Variney, inizia il laboratorio “Restart Party: impara ad aggiustare oggetti, giochi e apparecchi elettronici”.
Da mercoledì prossimo, 1° febbraio, prenderanno il via Le Settimane della legalità e della cittadinanza Bassa Valle, dedicate al macro tema La Costituzione e caratterizzate da attività laboratoriali e incontri in presenza, con la collaborazione di Enti e Associazioni.
L’offerta formativa prevede il coinvolgimento di quasi 900 studenti dell’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès, di oltre 500 alunni delle scuole medie delle Istituzioni Luigi Barone di Verrès e Mont Rose A di Pont- Saint-Martin, oltre che di diverse sezioni della scuole dell’infanzia e primaria di Donnas, Hône, Vert, dell’Istituzione scolastica Ottavio Jacquemet di Verrès, della scuola secondaria di primo grado di Gressoney e della primaria e dell’infanzia dell’Istituzione scolastica "Elio Reinotti" di Pont-Saint- Martin.
Mercoledì 1° febbraio avrà luogo, nel Salone Bonomi nel Comune di Verrès, il primo incontro del Percorso Smartphone con le finalità di proporre al personale docente delle scuole secondarie di primo grado risorse formative utili per supportare adeguatamente gli studenti nell’utilizzo della rete.