Settimana della celiachia: visite e un incontro pubblico dedicati a conoscere meglio la malattia

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche in Valle d’Aosta sono numerosi i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia, una malattia ancora difficile da individuare che, come un camaleonte, si nasconde spesso dietro a sintomi non riconducibili in maniera univoca a questa patologia. L’informazione su cosa sia la celiachia e su quali conseguenze possa avere una errata o mancata diagnosi è la chiave per favorire l’emersione dei numerosi casi ancora ignoti. Le diagnosi attuali a livello nazionale sono solo poco più del 30 per cento di quelle attese. In Valle d’Aosta il dato è incoraggiante (sono il 50 per cento), indicativo del buon lavoro svolto nel corso degli anni sul territorio per formare medici sempre più informati. L’ingestione di glutine nei soggetti celiaci genera un’infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell’intestino e comporta un malassorbimento dei nutrienti. Se non diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere complicanze anche gravi. L’informazione e la prevenzione rivestono quindi un ruolo fondamentale.

Per questo l’Aic - Associazione Italiana Celiachia organizza una serie di iniziative in occasione della Settimana nazionale della Celiachia da sabato 14 a domenica 22 maggio.

Oggi, sabato 14 maggio, l’Aic VdA propone una giornata di screening rivolta a celiaci che vogliano eseguire degli accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate alla propria condizione o per eseguire controlli su patologie a loro già note così come a non celiaci che manifestino sintomi riconducibili a una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che vogliano indagare le cause del proprio malessere. Sono previste visite di gastroenterologia con il dottor Roberto Lolli, di dietologia con il dottor Pier Eugenio Nebiolo, di ecografia della tiroide con il dottor Luca Mistretta nonché di endocrinologia e diabetologia con la dottoressa Mariagiovanna Filippella. E’ anche possibile sottoporsi alla misurazione della densitometria ossea. Le consulenze mediche si svolgono nell’ambulatorio Premium Medica di località La Maladière a Saint-Christophe. Ogni persona può eseguire fino a un massimo di due prestazioni.

Per prenotare le visite è necessario inviare una mail di richiesta a info@aicvda.it o contattare telefonicamente il numero 331 2904270.

Sabato prossimo, 21 maggio, alle 17, nella sala Congressi dell'Hotel Duca d'Aosta in piazza Narbonne ad Aosta l’Aic VdA organizza una conferenza aperta al pubblico per parlare di celiachia, diagnosi e “follow up” nell'età adulta e pediatrica. Parteciperanno la presidente di Aic VdA Tiziana Dujany, il gastroenterologo e membro del comitato scientifico di Aic VdA Sergio Crotta, il pediatra referente dell'ambulatorio pediatrico sulla celiachia all'Ospedale Beauregard di Aosta Marco Aicardi e la diestista dell’Usl Renata Cane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930