“Settembre Quincinettese, un grande successo” Sono soddisfatti il Sindaco e gli organizzatori

“Settembre Quincinettese, un grande successo” Sono soddisfatti il Sindaco e gli organizzatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Al culmine degli eventi in programma per il Settembre Quincinettese - che comprende la 22esima Sagra del Cipollino, la quinta Sagra delle Spezie e del Peperoncino, la 19esima Sagra delle Ajucche e la 25esima mostra-mercato internazionale “Librerie antiquarie di montagna -, domenica scorsa, 25 settembre, si è tenuta la presentazione da parte di Marcella Tortorelli, a cura dell’associazione Pan&Sport in collaborazione con la Biblioteca comunale, del libro “Parco Nazionale Gran Paradiso: 100 anni e 100 ancora”, dedicato appunto al Centenario del Parco, abbinata ad altre diverse iniziative sulla montagna.

«Forte è il nostro legame con il Parco del Gran Paradiso - ha sottolineato il sindaco di Quincinetto Angelo Canale Clapetto - visto che il nostro territorio ne costituisce il versante canavesano. Addirittura l’acqua di Quincinetto deriva dalla fonte della Lauretana del parco, cosa confermata da studi geologici».

Questo non è stato che l’ultimo evento in programma per una manifestazione dal bilancio davvero positivo, come evidenzia, con estremo entusiasmo, il primo cittadino. «E’ stata veramente una “sei giorni” tutta in crescendo. - esulta Angelo Canale Clapetto - Abbiamo iniziato, per fare un gioco di parole, lentamente, con i prodotti Slow Food, e alla fine siamo arrivati addirittura… in paradiso, con la presentazione dei libri legati al centenario del Parco. Le presenze sono state molte più del previsto, la Pro Loco è molto soddisfatta dell’esito delle sagre. Ci si è cimentati in un bel gioco di squadra che al di là degli eventi programmati ha lasciato spazio anche alla creatività e alle idee in libertà in corso d’opera».

Quincinetto si è legato indissolubilmente alla tematica della montagna e dell’ambiente da sostenere. La sagra è stata un consuntivo della vita nei campi di montagna, con le loro fasi salienti, l’equinozio, la Desnalpà, la considerazione delle origini storiche e culturali dei suoi abitanti, capaci di ovviare agli errori del presente con i loro insegnamenti e memorie. Il Settembre Quincinettese è stato un prolungamento dell’evento Ivrea Capitale del Libro, dato che l’editoria sulla montagna è stata coperta a 360 gradi nella Mostra Mercato Internazionale - Librerie Antiquarie di Montagna, con la presentazione di libri di ogni tipo a tema alpino.

Il prossimo anno il tema comune sarà quello dei giovani, in ogni fascia di età. «Chissà mai - conclude speranzoso il sindaco Angelo Canale Clapetto - che non si possa tornare a parlare del mio vecchio sogno, l’area protetta della montagna di Quincinetto, di cui si trattò in una legge regionale del 1999, che però allora favorì solo la creazione dell’area protetta lacustre attorno al lago di Candia». Non sono ovviamente mancati gustosi momenti enogastronomici, con i prodotti De.Co a base di cipollino e buffia di Quincinetto, donati in omaggio in un cesto agli ospiti presenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930