Sette rinomati chef milanesi interpretano la Fontina Dop

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la premiazione a Bard lunedì 6 dicembre scorso delle migliori Fontine d’alpeggio del Concorso Modon d’Or, le attività di promozione organizzate dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali per la valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare proseguono con iniziative in Valle d’Aosta e fuori dai confini regionali.

Nell’ambito del Concorso Modon d’Or, le forme vincitrici sono ora sul mercato, in numerosi punti vendita, ristoranti e hotel in diverse località valdostane. L’elenco è pubblicato nella sezione Agricoltura del sito istituzionale della Regione. L’attività promozionale esce però anche dai confini regionali, in città del Nord e Centro Italia. Nel programma delle diverse azioni realizzate dall’Assessorato con i partners del Concorso Modon d’Or, le dieci forme vincitrici sono proposte in alcune “boutiques del gusto top” selezionate nella guida Il Golosario 2022 del giornalista Paolo Massobrio ad Arona, Novara e Torino per il Piemonte, Milano per la Lombardia, Chiavari per la Liguria, Bassano del Grappa e Godega di Sant’Urbano pe ril Veneto, Scandiano e Zocca per l’Emilia Romagna, Prato per la Toscana e Porto San Giorgio per le Marche.

«Siamo convinti che sia necessario continuare a lavorare affinché la promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti, in questo caso la Fontina Dop di alpeggio, che rappresenta il prodotto simbolo della Valle d’Aosta, avvenga non solo in occasione di eventi e manifestazioni organizzati dalla Regione o ai quali la Regione partecipa direttamente, ma anche attraverso canali diversi, che possono contribuire in modo significativo a far conoscere il prodotto a un sempre maggiore numero di consumatori, attenti alla qualità e al legame tra prodotto e territorio» commenta l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet.

Un’altra iniziativa prevede che, nel mese di gennaio, per un’intera settimana, le migliori forme di Fontina Dop d’alpeggio saranno protagoniste anche a Milano di “FontinaMI”, iniziativa promossa dal Consorzio Produttori e Tutela della DopFontina per far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione possa essere interpretato in maniera innovativa, dando vita a creazioni originali e gourmet. Da lunedì 24 a domenica 30 gennaio, sette rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, proporranno in carta uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione con le migliori forme di Fontina Dop d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate al Concorso Modon d’Or 2021: si tratta di Claudio Sadler, Francesco Passalacqua, Andrea Sconfienza, Daniel Canzian, Tommaso Arrigoni, Matteo Scibilia e Roberto Tornari. «Tutti conoscono la Fontina, ma non tutti sanno che è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. - dice Andrea Barmaz, presidente del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina - Vogliamo quindi far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la nostra Fontina d’alpeggio valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo».

I sapori valdostani protagonisti su Radio 24

Infine, la Valle d’Aosta con le sue eccellenze agroalimentari, sarà anche protagonista del programma radiofonico di Radio 24 - Il Sole 24 Ore - ,“Mangia come parli”, condotto dallo chef Davide Oldani e dal giornalista Pierluigi Pardo. La puntata propone un itinerario enogastronomico in Valle d’Aosta nel quale verrà presentato il “teteun”, per poi allargare la panoramica alle altre eccellenza della salumeria. La puntata, a cui prenderanno parte Diego Bovard, coordinatore tecnico dell’Association Régionale Éleveurs Valdôtains, e il presidente del Consorzio Fontina Andrea Barmaz, va in onda oggi, venerdì 24 dicembre, alle 20; domani, sabato 25 dicembre, alle 11, e domenica 26 dicembre alle 20. Dopo la messa in onda, il podcast sarà scaricabile dal sito di Radio 24 e dalle altre principali piattaforme di podcasting.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930