Servizio civile, slitta al 9 marzo la scadenza delle domande

Pubblicato:
Aggiornato:

Slitta la scadenza delle candidature per partecipare al servizio civile universale. Dopo la prima proroga al 10 febbraio, i giovani tra i 18 e i 28 anni, a cui è rivolto il bando, avranno tempo fino alle 14 di mercoledì 9 marzo per farsi avanti. Lo comunica la Regione in una nota. Le candidature presentate dopo il 10 febbraio «sono ammesse con riserva», fa sapere l'Amministrazione regionale. Per candidarsi, è necessario compilare il form online, presente sulla piattaforma Domanda on Line (Dol), al link https://domandaonline.serviziocivile.it. Ai giovani selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro.

In Valle d'Aosta, i progetti di servizio civile universale sono 16, per un totale di 34 posti disponibili. Le schede dei singoli progetti possono essere visualizzate sul canale tematico «Servizio civile» del sito internet istituzionale della Regione oppure sul portale web «QuiJeunes Vda», al link https://giovani.regione.vda.it/home, curato dall'Ufficio politiche giovanili.

Servizio civile regionale, i tempi

«Due mesi in positivo», il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale rivolti ai ragazzi valdostani tra i 16 e i 18 anni, è pronto ad inaugurare la sua undicesima edizione. Gli enti accreditati al servizio civile nazionale o all'Albo regionale di servizio civile interessati potranno presentare il proprio progetto entro venerdì 18 marzo, alle 17. L'iniziativa entrerà poi nel vivo nei mesi estivi, da lunedì 13 giugno a venerdì 12 agosto prossimi.

Per l'assessore regionale all'Istruzione Luciano Caveri, si tratta di «Un'importante occasione per la crescita dei nostri giovani cittadini affinché siano più sensibili alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità, attraverso la consapevolezza del valore delle azioni solidali e di mutuo aiuto volontario, soprattutto in un periodo così difficile come quello attuale». Come per l'edizione passata, è stato deciso di lanciare lo stesso il progetto, nonostante il periodo emergenziale: qualora la situazione sanitaria «non dovesse consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa, - fa sapere la Regione in una nota - l'Assessorato verificherà la fattibilità di prevedere un nuovo periodo per la sua realizzazione».

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente online, secondo le modalità indicate nel bando. L'avviso e i relativi allegati sono scaricabili sul canale tematico «Servizio civile» del sito internet istituzionale della Regione, al link www.regione.vda.it/serviziocivile, e sul portale web «QuiJeunes VdA», all'indirizzo giovani.regione.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930