Servizio civile dai Salesiani: incontro online martedì prossimo, 12 gennaio
Anche quest’anno i Salesiani del Don Bosco di Châtillon hanno avuto l’approvazione di varie iniziative riguardanti il servizio civile. In particolare a Châtillon sarà attivato il progetto «Click» rivolto all’educazione, all’accompagnamento dei giovani nell’ambito della scuola media e dell’istituto professionale (meccanica e falegnameria): gioco, assistenza studio, doposcuola, momenti formativi. Queste attività si svolgono prevalentemente nella tarda mattinata, nel pomeriggio ed anche dopo le 17.30 per i convittori. E’ rivolto a tutti i giovani, uomini e donne dai 18 ai 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi: si prevede la partenza del servizio ad aprile 2021.
L'orario, stabilito dall'ente, è distribuito su 5 o 6 giorni per un minimo di 25/30 ore settimanali di servizio fino ad un massimo di 40.
Il progetto prevede un percorso di formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che aderiscono attraverso un'attività formativa generale e specifica. A chi aderisce spetta un rimborso di 433,80 euro mensili.
Il termine ultimo per compilare la domanda di adesione al servizio civile 2021 è lunedì 8 febbraio, entro le 14.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma DOL al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Tutte le informazioni e la modulistica per la compilazione della domanda sono reperibili sul sito della Pastorale Giovanile Salesiana-Piemonte e Valle d’Aosta.
Martedì prossimo, 12 gennaio, alle 15 - e martedì 19 alle 11 - è previsto un incontro meet di orientamento con la presentazione dei progetti. Occorre iscriversi direttamente sul sito https://pgdonbosco.it/serviziocivile2021/.