Servizio civile dai salesiani: a Châtillon sarà attivato il progetto «Campus», aperte le iscrizioni
Anche quest’anno i Salesiani hanno avuto l’approvazione di vari progetti di Servizio civile. In particolare a Châtillon sarà attivato il progetto «Campus» rivolto all’educazione, all’accompagnamento dei ragazzi/giovani nell’ambito della scuola media e dell’Istituto Professionale (meccanica e falegnameria): gioco, assistenza mensa-gioco-studio, doposcuola, momenti formativi. Queste attività si svolgono, in alternanza, sia in mattinata che nel pomeriggio, ed anche dopo le 17.30 per i ragazzi-convittori. L’orario di servizio è concordato in base ad eventuali impegni del volontario.
«Il servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di esperienza formativa e di crescita personale e professionale per i giovani attraverso lo stile educativo e la pedagogia di don Bosco» si legge in una nota. E’ rivolto a tutti i giovani, uomini e donne dai 18 ai 28 anni.
I posti a disposizione per questo progetto sono 3. Il progetto ha una durata di 12 mesi per un monte ore annuale di 1.145 ore (compresa formazione specifica e generale, tutoraggio e accompagnamento al mercato del lavoro). Flessibilità dell’orario di servizio su 5 giorni settimanali.
Al termine sarà rilasciato da un ente di formazione accreditato un attestato specifico sulle competenze acquisite. Ai volontari spetta un rimborso di 444,30 euro mensili.
Il termine ultimo per compilare la domanda di adesione al servizio civile 2023 è il 10 febbraio entro le 14. Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali occorre collegarsi al sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Tutte le informazioni e la modulistica per la compilazione della domanda sono reperibili sul sito della Pastorale Giovanile Salesiana-Piemonte e Valle d’Aosta: https://pgdonbosco.it/serviziocivile2023/
Per informazioni è sufficiente telefonare alla segreteria scolastica 0166 560111 chiedendo di parlare con il direttore don Vincenzo Caccia.