Servizi infermieristici del Pronto Soccorso esternalizzati, polemica sulle competenze

Servizi infermieristici del Pronto Soccorso esternalizzati, polemica sulle competenze
Pubblicato:
Aggiornato:

«La ditta che ha vinto l’appalto per il terzo lotto per la gestione dei Servizi infermieristici nel nostro Pronto soccorso ortopedico di bassa e media intensità, Stroke Unit e Admission room possiede i titoli e le caratteristiche necessarie a questo fondamentale e delicato lavoro». Lo ribadisce il direttore generale dell’Usl Massimo Uberti dopo che l’argomento era stato oggetto di un acceso question time in Consiglio Valle giovedì scorso, 13 luglio. A sollevare l’argomento è stato il consigliere di Forza Italia Mauro Baccega.

«Il 7 luglio scorso, la dirigenza dell'Usl VdA ha aggiudicato alla ditta In Mensa srl di Udine, che si occupa prevalentemente di ristorazione collettiva, il terzo lotto per la gestione dei Servizi infermieristici presso il Pronto soccorso ortopedico di bassa, media intensità, Stroke Unit e Admission rooom. - ha riferito Mauro Baccega - Il Direttore del Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia locale ha richiesto l'apertura di 10 posti letto in Admission room a seguito della chiusura di 16 posti disposti dalla Direzione medica di presidio. Quante unità di personale infermieristico e di altro personale sanitario saranno impiegate per espletare al meglio i servizi richiesti dal bando?». In sede di replica, il consigliere Mauro Baccega ha affondato ancora di più il colpo: «Invito il Governo a prestare attenzione visto che i servizi affidati a questa cooperativa sono molto delicati e non ci pare che ci sia la competenza necessaria per gestirli. Ci dicono che gli infermieri non sono in grado di parlare in italiano e non hanno le certificazioni necessarie. Serve efficienza, affidabilità e sicurezza per i nostri pazienti e bisogna vigilare attentamente sugli sviluppi della questione».

«Desidero tranquillizzare tutti ricordando che a noi per primi sta a cuore la sicurezza dei pazienti e il buon funzionamento dei servizi sanitari. - ha replicato in una nota ieri, venerdì, il direttore sanitario dell’Usl Massimo Uberti - Sembra altresì necessario ricordare inoltre che è in capo a noi la responsabilità legale di ciò che succede in Ospedale. Ci preme anche sottolineare un aspetto fondamentale: dei 4 servizi presenti nel lotto assegnato alla ditta in questione, 3 erano già attivi con un’altra ditta. La nuova ditta assorbe buona parte del personale che già opera da noi da tempo, quindi conosciuto e valutato. In pratica: per i tre quarti della gara si tratta di un cambio di datore di lavoro. Riguardo al nuovo personale che prenderà servizio, il Rup (Responsabile unico di procedimento) e il Dec (Direttore dell’esecuzione dei contratti) faranno tutte le verifiche necessarie per valutarne le competenze e autorizzarne l’esercizio. Per i lavoratori che risultano non adeguati al lavoro richiesto è prevista la sostituzione».

Durante la seduta consiliare l’assessore alla Sanità Carlo Marzi aveva fornito qualche dettaglio sul servizio in questione. «Il terzo lotto prevede l’affidamento della gestione del personale medico, infermieristico e tecnico per le attività di Pronto soccorso ortopedico (bassa-media intensità), Stroke Unit, Admission room e servizi di radiologia d’urgenza per un periodo di 12 mesi. - ha illustrato Carlo Marzi - Il capitolato speciale d’appalto dedicato ai servizi infermieristici prevede per l’ambulatorio di Pronto soccorso ortopedico-traumatologico (con attività 7 giorni su 7) 1 infermiere con orario 9-21. Per l’ambulatorio di bassa-media intensità (che svolge attività 7 giorni su 7 per 12 ore, cioè per il diurno 8-20 con guardia attiva) 1 infermiere. Per la Stroke Unit (con attività 7 giorni su 7, 24 ore su 24) 2 infermieri presenti 24 ore su 24. Per la Admission Room (anch'essa con attività 24 ore al giorno, 7 giorni su 7) 1 infermiere presente 24 ore al giorno. È inoltre previsto per tutte le attività un coordinatore della ditta per un impegno orario settimanale di 4 ore. Per quanto riguarda la verifica, prima dell’avvio dell’attività, del possesso dei requisiti di legge da parte del personale impiegato, l’Usl informa che la medesima rientra tra i compiti e le responsabilità del responsabile unico del procedimento e del direttore dell’esecuzione del contratto».

Proprio in merito alle lamentele sulla presenza di personale con competenze carenti, dall’Usl fanno presente che il contratto parte da domenica 16 luglio quindi al momento gli infermieri stanno effettuando la formazione e contestualmente si stanno facendo le valutazioni sulle competenze per essere pronti da domenica con il personale idoneo.

Massimo Uberti
Il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Baccega

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031