Serie D, per il PDHAE di mister Lorenzo Parisi ecco il Vado e poi il Casale dopo la convincente vittoria con il Fossano

Serie D, per il PDHAE di mister Lorenzo Parisi ecco il Vado e poi il Casale dopo la convincente vittoria con il Fossano
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 17 settembre - alle 15 - trasferta ligure per il PDHAE che affronta il Vado allo Stadio Ferruccio Chittolina di Valleggio.

«È una squadra che ha dei calciatori importanti, come Lo Bosco e D'Iglio, uno degli ultimi inserimenti, un centrocampista centrale arrivato dal Chieri che nel corso della sua carriera ha giocato anche in alcune squadre professionistiche, o ancora De Bode. - riferisce il direttore sportivo Luca Padovano - Anche il loro mister, Marco Didu, ex Chieri, ovunque sia andato ad allenare, ha sempre fatto molto bene, per cui sicuramente sarà una partita molto difficile, dobbiamo cercare di fare il nostro come abbiamo fatto domenica scorsa, le nostre qualità sono quelle e bisogna cercare di sfruttarle e fare attenzione».

Domenica scorsa, 11 settembre, al Brunod di Châtillon, il PDHAE ha conquistato la prima vittoria del campionato superando il Fossano. Dopo un primo tempo giocato sottotono, i valdostani di mister Lorenzo Parisi hanno trovato i gol della rimonta e la partita è finita 2-1.

Nel primo tempo gli Orange sono lenti a reagire e a mettere a segno conclusioni. Il Fossano è bravo a sfruttare le fragilità degli avversari e al 32’ Giacomo Galvagno va in rete e porta il Fossano in vantaggio. Al 45’ arriva la risposta del PDHAE: Andrea Crema, dalla trequarti, serve Nicolò Cottarelli in prossimità dell’area d’angolo destra. Il numero 2 gli restituisce la palla e Crema senza pensarci due volte scarica un tiro che viene respinto dall’estremo piemontese. Sul rimpallo, bomber Diego Valenti approfitta per imbucare il pareggio.

Dopo 30 secondi dall’inizio del secondo tempo, bell’intervento del portiere Orange Matteo Marenco che tocca la sfera e la fa finire alta sopra la traversa. Sul calcio d’angolo successivo arriva una rete che viene annullata dal direttore di gara. Il PDHAE entra per la prima volta nell’area avversaria al 55’, con una azione offensiva che non riesce a fare paura agli avversari. Il primo tiro in porta della seconda frazione di gioco per il PDHAE arriva al 58’ con Alex Jeantet che da fuori area lancia un «missile» che Ethan Chiavassa intercetta. Gli Orange ci riprovano 3 minuti dopo, con Diego Valenti che manca un assist da manuale del capitano Jeantet. Al 63’, il calcio piazzato nato da un fallo ai danni di Sadia Omar Toure dà origine a un’occasione d’oro per il PDHAE, con Alex Jeantet che in area di rigore non riesce a direzionare l’incornata verso la porta. Toure ci riprova 5 minuti dopo: riesce a intercettare un lancio lungo sulla fascia sinistra, si accentra, entra nell’area di rigore fossanese e con un tiro cross inganna il portiere e sigla il 2-1. Al 72’ una rimessa laterale dà l’opportunità al giovane Alessandro Viberti, classe 2004 proveniente dalla Pro Vercelli, di provare un tiro da fuori area che però non trova fortuna. Al 75’ Alex Jeantet blocca sul nascere un’incursione nella propria metà campo, l’attaccante «torna al suo mestiere» all’86’ senza riuscire a concretizzare. Gli ultimi minuti sono intensissimi per le due squadre: dopo un errore del Fossano in area di rigore, Alex Jeantet si rende protagonista di una ripartenza fulminea ma viene falciato appena arrivato in area del Fossano. Il direttore di gara decide che non è penalty e con il triplice fischio manda tutti sotto la doccia. Risultato finale 2 a 1 per il PDHAE e primi tre punti in classifica.

Riccardo Florio, rientro e gol

Turno infrasettimanale casalingo mercoledì prossimo, 21 settembre. A Châtillon arriverà il Casale di mister Sesia. Nelle file dei piemontesi giocano alcuni ex PDHAE e tra questi il valdostano Riccardo Florio, classe 2004 di Nus, un passato nelle giovanili del Toro e del Novara. Il difensore - reduce da un infortunio - domenica scorsa ha esordito in campionato entrando nel secondo tempo nella partita contro il Derthona e siglando il gol del 2-2 finale.

Juniores Nazionale

Oggi, sabato 17 settembre, prende il via il campionato della «Primavera» del PDHAE, che affronta il torneo Juniores Nazionale. I ragazzi - allenati ancora da Gianni Cuc e Yves D’Herin - giocano la prima in casa a Hône, alle 16, contro i liguri del Vado. Una formazione molto giovane (con tre 2007), costruita sull’ossatura dei 2005 che l’anno scorso hanno vinto il campionato provinciale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930