Serie D, il PontDonnaz debutterà con il Sestri Domenica al via Eccellenza, Promozione e Prima
Tanto Piemonte, un po’ di Liguria e appena 2 squadre lombarde: è questa la connotazione geografica del girone A di serie D che si è materializzato (finalmente) martedì scorso 7 settembre e nel quale è stata inserita anche l’unica squadra dei dilettanti valdostani, il PontDonnaz HôneArnad. La squadra di Fabrizio Daidola se la vedrà a partire da domenica prossima, 19 settembre, con 19 diverse formazioni: per il Piemonte la vera novità è il Novara, società nuova reduce dal fallimento e che può ripartire dalla quarta serie. Insieme ai novaresi vi sono Asti, Borgoseria, Bra, Casale, Chieri, Derthona, Fossano, Gozzano, Rg Ticino e Saluzzo. La Liguria è rappresentata da Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante e Vado, mentre le uniche rappresentanti della Lombardia sono Caronnese e Città di Varese.
Questo il calendario dei valdostani. Prima giornata (19/9, 18/1): PontDonnaz-Sestri Levante. Seconda giornata (26/9, 23/1): Bra-PontDonnaz. Terza giornata (3/10, 30/1): PontDonnaz-Sanremese. Quarta giornata (6/10, 2/2): Rg Ticino-PontDonnaz. Quinta giornata (10/10, 6/2): PontDonnaz-Caronnese. Sesta giornata (17/10, 13/2): Vado-PontDonnaz. Settima giornata (20/10, 16/2): PontDonnaz-Derthona. Ottava giornata (24/10, 20/2): Casale-PontDonnaz. Nona giornata (31/10, 27/2): Fossano-PontDonnaz. Decima giornata (7/11, 6/3): PontDonnaz-Saluzzo. 11esima giornata (14/11, 20/3): Gozzano-PontDonnaz. 12esima giornata (21/11, 27/3): PontDonnaz-Lavagnese. 13esima giornata (28/11, 3/4): Chieri-PontDonnaz. 14esima giornata (5/12, 10/4): PontDonnaz-Novara. 15esima giornata (8/12, 14/4): Asti-PontDonnaz. 16esima giornata (12/12, 24/4): PontDonnaz-Borgosesia. 17esima giornata (19/12, 1/5): Imperia-PontDonnaz. 18esima giornata (22/12, 8/5): PontDonnaz-Ligorna. 19esima giornata (9/1, 15/5): Varese-PontDonnaz.
Per quanto concerne la Coppa Italia, il PontDonnaz debutterà mercoledì 22 settembre prossimo alle 15 in casa a Verrès contro il Casale nel primo turno della competizione. Domani, domenica 12, sono in programma gli incontri della fase preliminare.
Eccellenza, arriva il Settimo
Inizia domani, domenica 12 settembre, alle 15 a Villeneuve con il Settimo la decima stagione consecutiva dell’Aygreville nel campionato di Eccellenza. La squadra di coach Matteo Pasteris è pronta al debutto in campionato - arbitrerà l’incontro Pizzi di Bergamo - e la prima sfida sarà già probante: le Aquile vogliono ritagliarsi un ruolo da protagoniste in questo torneo e la squadra della periferia di Torino sembra creata apposta per creare qualche grattacapo.
Intanto l’Aygreville si è qualificata per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza: la sconfitta per 1-0 patita domenica scorsa 5 settembre a Settimo dalla Pro non ha cambiato gli equilibri di una qualificazione che sembrava in ghiaccio dopo il 4-1 del match di andata a Villeneuve. La rete dei torinesi, peraltro, è arrivata su rigore a pochi minuti dal fischio finale. L’accoppiamento per il prossimo turno arriverà verosimilmente la settimana prossima.
Promozione, il “quasi” derby
Il Charvensod, per il secondo anno consecutivo, è l’unica valdostana al via del campionato di Promozione. Il girone B inizia domani, domenica 12 settembre, con il “quasi” derby dei gialloblù, impegnati alle 15 al Guido Saba contro l’Ivrea dell’ex Stephen Celesia (arbitro Cipriano di Torino): una gara che vale forse di più dei 3 punti in palio, considerate anche le grandi mire della squadra eporediese.
In Coppa Italia domenica scorsa, 5 settembre, un gol in pieno recupero di Andrea Carpentieri ha permesso al Charvensod di celebrare la prima vittoria stagionale davanti al pubblico del Guido Saba. Contro la Sportiva Nolese, però, la squadra di coach Claudio Fermanelli dovrà vedersela nuovamente la settimana prossima, visto che il ritorno è stato fissato per giovedì 16 settembre alle 20.30 a Nole Canavese. La squadra valdostana partirà con un piccolo, prezioso, vantaggio: chi vince si qualificherà per i sedicesimi di finale del torneo.
solo il Cgc Aosta in trasferta
Sempre domani, domenica 12, inizia pure la nuova stagione di Prima categoria, con le squadre valdostane impegnate quasi totalmente in casa. Alle 15 a Aymavilles il Grand Paradis se la vedrà con il Bajo Dora (arbitro Clerico di Collegno), alla stessa ora a Nus il River Plaine affronterà il Colleretto Giacosa (arbitro Magliocca di Collegno): impegno casalingo pure per il Saint-Vincent/Chatillon, che sempre alle 15 al Perucca debutterà in questa stagione ospitando il Mathi Lanzese (arbitro Scidà di Torino). L’unica squadra rossonera impegnata fuori valle è il Centro Giovani Calciatori Aosta, atteso alle 15 a Bosconero (arbitro Rossetti di Collegno).
Intanto domenica scorsa, 5 settembre, la stagione è partita con la Coppa Piemonte e con il primo dei 3 duelli tutti valdostani del minigirone che vede impegnati River Plaine, Cgc Aosta e Grand Paradis. In attesa che la squadra del presidente Cristiano Florio scenda sul campo si è giocata la gara tra il River Plaine - al debutto con la nuova maglia e il nuovo nome - e il Cgc Aosta, ripescato in estate dalla seconda categoria: il 3-0 finale in favore del River racconta di una disparità di valori ancora troppo accentuata. Giovedì prossimo, 16 settembre, il Grand Paradis renderà visita alle 20.30 a Saint-Christophe al Cgc Aosta, mentre l’ultimo incontro del triangolare sarà quello tra Grand Paradis e River Plaine in calendario giovedì 30 settembre a Aymavilles, sempre con inizio alle 20.30. Gioca la Coppa Piemonte pure l’altra squadra valdostana di questa categoria, il Saint-Vincent/Châtillon, che è stata inserita nel gruppo 6 insieme a Colleretto Giacosa e Strambinese: domenica a Colleretto la Strambinese è passata per 4-3 e così sarà il Colleretto a salire al Perucca giovedì 16 settembre. L’ultima gara del girone, invece, sarà a Strambino giovedì 30 settembre.
Seconda e Terza categoria
Sempre per quanto concerne la Coppa Italia - ma di Seconda e Terza categoria - il girone valdostano della competizione vedrà al via Aosta 511, Vda Aosta Calcio (che si affrontano domani, domenica 12, alle 15 in regione Tzambarlet: arbitra Tardito di Ivrea) e Valdigne, a riposo in questo primo turno del torneo organizzato dalla Figc di Aosta.