Serie D, il PDHAE agguanta la seconda vittoria Ora testa alla difficile partita contro il Ligorna
Nel turno infrasettimanale di Serie D mercoledì scorso, 28 settembre, il PDHAE ha agguantato la seconda vittoria della stagione, in trasferta contro lo Stresa, neo promossa dall’Eccellenza. Gli Orange arrivavano dalla sconfitta a tavolino della scorsa settimana contro il Casale per problemi al Brunod di Châtillon.
Il PDHAE si schiera con Marenco in porta, in difesa Sassi, Ferrando, Piscopo, Tourè. A centrocampo Crema, Grieco e Marianeschi alle spalle del tridente formato da Jeantet, Valenti e Yon.
Lo Stresa risponde con Taliento in porta, Grechi, Tordini, Gerevini in difesa. A centrocampo Spera, Cento, Colantonio, Argento e Pisanello mentre in avanti spazio a Barranco e Grechi.
Il PDHAE mette subito in campo la grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta di carta del turno precedente e al 2’ Marianeschi scaglia un calcio di punizione diretto in porta sul quale Taliento si supera, mandando in corner con la mano un pallone diretto all’incrocio dei pali. Lo Stresa risponde al 13’ quando Pisanello dalla sinistra serve Spera che sulla sua strada trova Marenco, che fa suo il pallone. Al 15’ Argento da calcio piazzato manda in direzione dei pali un pallone che, anche questa volta, Marenco fa suo. Il PDHAE staziona abbastanza stabilmente nella metà campo dello Stresa e al 27’ Taliento atterra Jeantet in piena area. Molte le proteste a riguardo, ma è calcio di rigore per il PDHAE e giallo per Taliento. Dal dischetto va lo stesso Jeantet che spiazza l’estremo piemontese. Al 36’ Tordini serve Grechi che entra in area e prova il tiro, la palla viene toccata dall’avversario e poi è facile preda del portiere avversario. Al 38’ calcio d’angolo per lo Stresa con Argento che dalla bandierina serve lungo Gerevini, ma il suo sinistro si alza sopra la porta. Al 41’ lo Stresa aveva trovato il pertugio verso la porta con Barranco, ma il gioco viene fermato per fallo sul portiere che rimane a terra. Al 44’ gioco fermo per uno scontro tra Graziano e un avversario. Il giocatore dello Stresa ha la peggio e deve uscire a bordocampo per farsi medicare e tamponare l’emorragia dal medico. L’assistente fa alzare la lavagna con il recupero. Sono 2 i minuti di extratime.
Graziano torna in campo con una vistosa fasciatura e mister Nicolini effettua un doppio cambio. Entrano Fimognari al posto di Grechi e Perkovic al posto di Colantonio. Al 4’ Spera serve Cento che avanza verso il limite dell’area prima di scagliare il cross per il colpo di testa di Perkovic. Ma Marenco in volo fa suo il pallone. Al 7’ calcio di punizione per il PDHAE, sulla palla Marianeschi che effettua un cambio di campo, la palla arriva a Yon che prova il tiro. Taliento respinge ma ci pensa Gerevini ad allontanare in corner. Dalla bandierina Grieco serve lungo per Piscopo che colpisce di testa ma non trova i pali. Al 10’ per lo Stresa Spera serve Barranco, rapido lo scambio con Perkovic che poi serve Argento che va al tiro trovando sempre Marenco. Al 15’ corner per lo Stresa, Argento batte in direzione dello stacco di Perkovic però è provvidenziale Valenti che allontana. Al 16’ discesa di Argento che però si fa deviare il tiro in corner. Dalla bandierina Argento, Crema in tuffo allontana. Al 17’ cambio in casa PDHAE, entra il neo acquisto Gai (classe 2003) per Sassi. Al 19’ Argento arriva al limite dell’area palla al piede, scocca il cross per Perkovic, ma al tiro va Barranco, la palla è però rimbalzata in corner. Dalla bandierina ancora Argento, palla in mezzo sulla quale si avventa Crema ad allontanare. Al 24’ bella azione di Argento che si conclude con la palla che si stampa letteralmente sul palo. Al 26’ ancora Stresa in avanti ma Grieco in mezzo all’area spazza un pallone sul quale stava per avventarsi Perkovic. Al 27’ Perkovic dalla distanza prova il tiro, ma la palla è alta. Girandola di cambi intorno alla mezz’ora. Jeantet lascia il campo e al suo posto entra Tommaso Florio e nello Stresa Magonara entra al posto di Spera. Al 30’ fa il suo ingresso Tripoli al posto di Barranco, Tourè viene sostituito da Cottarelli e Baiardi entra al posto di Pisanello. Al 39’ Magonara serve in verticale Tripoli che prova il tiro, la palla arriva a Baiardi che tira senza però riuscire ad imprimere la giusta forza.
Sono 4 i minuti di recupero, lo Stresa continua ad assediare l’area avversaria senza però riuscire a trovare la rete. Al 49’ Magonara scaglia in area, ma il portiere fa sua la sfera, appena prima del triplice fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.
Ora il PDHAE è atteso dal match casalingo contro il Ligorna, domani domenica 2 ottobre al Brunod di Châtillon.
Cretaz-Castellanzese, è già finita
Fulmine a ciel sereno in casa Castellanzese. La società neroverde giovedì sera ha comunicato l'interruzione del rapporto («a causa di imprevisti motivi familiari dell’allenatore») con mister Roberto Cretaz arrivato quest'estate proprio dal PDHAE. Al suo posto torna sulla panchina neroverde Achille Mazzoleni, reduce dall'esperienza la scorsa stagione sulla panchina della Casatese e che quest'estate aveva sposato il progetto PDHAE, salvo poi lasciare i valdostani ancora prima di cominciare.
Juniores NazionalePer i ragazzi di Gianni Cuc severa sconfitta a Vinovo, gli Orange perdono 3-0 contro il Chisola. Nel pomeriggio di oggi sabato 1° ottobre per la Juniores Nazionale del PDHAE impegno casalingo a Hône, contro la Pro Vercelli squadra che milita nel campionato fuori classifica.