Serie B, lo Stade parte bene dominato il Varese a Sarre
Buona la prima è ora di pensare alla seconda. Domani, domenica 20 ottobre, alle 15.30 a Milano lo Stade si recherà nella tana del Cus che nel turno inaugurale del campionato di serie B è passato 29 a 36 a Rho, in casa degli storici avversari dello Stade, dimostrando già di essere un’avversaria molto temibile, ben di più del Varese, penultimo nella scorsa stagione e dominato in velocità, soprattutto nel primo tempo, dalla formazione di casa, vogliosa di fare un ottimo esordio davanti al numeroso pubblico di Sarre.
In effetti la partita è stata bella ed emozionante, con già al 5’ la spettacolare meta di Samuele Calosso servito benissimo da Stefano Zampa, con trasformazione di Facundo Noval che ha fatto la differenza per tutti gli 80 minuti. Al 32’, sul 10 a 3 dopo 2 punizioni, Alberto Duc si involava sulla destra, per Luca Lancione bravo a scegliere il tempo per Giovanni Malavasi e seconda bella meta. Con lo Stade che dominava le touches proprio con Duc e teneva bene in mischia, arrivava al 37’ la terza meta di José Chierici, anche questa trasformata da Noval. Sul 24 a 3, i locali si facevano sorprendere proprio allo scadere e si andava al riposo sul 24 a 10. Decisivo al 45’ era il cartellino rosso per Malavasi, che protestava senza ragione nei confronti dell’arbitro Gabriele Baldassarre che ha ben diretto: così lo Stade andava in sofferenza, il Varese inseriva elementi più rapidi, al 56’ riduceva ancora 24 a 17 e si produceva in un costante forcing nel quale spiccava in difesa la determinazione di Sebastiano Rosso, non riuscendo a sfondare nell’ultima lunga ed insistita azione.
Giovanili
Oggi, sabato 19, per i campionati Under 14 e 16 si gioca a Grugliasco, rispettivamente alle 15 e alle 16.30, domani - domenica 20 - sarà la volta dell’Under 18 alle 11.30 ad Ivrea contro il San Mauro e delle Festa del Rugby Under 12 a Moncalieri.
Nello scorso turno, l’Under 18 ha perso a Biella domenica 24 a 60, andando a segno solamente al 31’ con Matteo Sebastiani, poi nella ripresa altre 3 mete per lo Stade con Luca Gerbi, Xavier Fusetti e Elias Fusetti, con 2 trasformazioni di Pablo Moore.
Vittoria invece sabato per l’Under 14, a Sarre 45 a 25 all’Ivrea, grazie alla partenza sprint con subito 2 mete di David Oppicelli (saranno 5 al termine), quindi a segno Lyam Porliod e nei minuti finale l’esordiente Marco Aiazzi, con ben 5 trasformazioni su 7 di Luca Thiebat.
Doppia Festa del Rugby per i ragazzi dello Stade che sabato sono stati a Settimo Torinese con l’Under 12 del coach Cedric Donnet e di Alessandro Sganga, Christian Zagaglioni, Ludovico Goldoni, Samuel Milesi, Gabriele Chenal, Aaron Duroux, Zeno Fusetti e Niccolò Paolini, mentre a Sarre si sono le altre categorie: per l’Under 10 Lorenzo Fusco, Samuel Gerbore, Alfredo De Janossi, Giacomo Ponzetta, Andrea Foti, Jacopo Paolini, André Buillet, Leonardo Rubino, Francesco Tresca, Lorenzo Parra e Dylan Duroux, per l’Under 8 Javier Ramolivaz, Iago Borello, Mattia De Santis, Rosa Lorenzo, Edoardo Nocerino, Stella Simone, Ludovico Soreca, Manuel Duguet, Ettore Malacarne, Damiano Vuillermoz, Matteo Parra, Gabriel Villa e Marc Menia, per l’Under 6 Filippo Selmo, Victor Megna, Antonio Mammoliti, Noah Pernechele, Enea Manuele, Leonardo Chenal, Samuele Pagliaro, Francesco Rajac Saeed, Leonardo Togni e Santiago Mammoliti.