Serie A2, l’Aosta 511 contro il Leonardo

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un lungo stop durato più di un mese, l’Aosta 511 riprende a giocare oggi, 9 aprile alle 15 al Montfleury. La squadra da battere questa volta è il Leonardo di Cagliari, sesto in classifica. La partita per i Leoni potrebbe essere l’occasione per accumulare punti importanti per uscire finalmente dalla zona play out. Roberto Faustinelli, tecnico della prima squadra dell’Aosta 511, dichiara: «Sinceramente mi sono chiesto come facciano ad avere tutti quei punti, perché non mi hanno impressionato. Si chiudono in difesa e sfruttano le ripartenze, quindi transizioni di palla. Non hanno un gioco fluido e organizzato, giocano molto più sulla parte fisica. Hanno dei buoni pivot, che riescono a tenere palla. Sfruttano molto l'uno contro uno sulla fascia per arrivare al tiro. Sicuramente a livello difensivo sono molto preparati, ci mettono tanta grinta e non mollano un centimetro. Probabilmente faremo anche noi in una partita d'attesa, per evitare di dare spazio ai loro pivot». Le defezioni, tra le file dell’Aosta, saranno molte. A mancare all’appello oltre a Mattia Mascherona squalificato, saranno Dennis Berthod e Edoardo Veronesi.

Under 19: goleada dell’Aosta 511 a Druento

È stata una goleada, la partita giocata dall’under 19 maschile dell’Aosta 511 contro il Don Bosco Agnelli. Domenica scorsa, 3 aprile, alle 18, i Leoni hanno infiammato il centro sportivo di Druento vincendo 14-3. «I ragazzi hanno giocato molto bene, hanno interpretato ottimamente la partita. Era un campo difficile come ci aspettavamo, però hanno subito portato il match dalla nostra parte. Abbiamo pressato alto e impedito loro di giocare, ecco cosa ha fatto la differenza. Avevamo preparato bene la partita in settimana, con l'allenamento in un campo più piccolo, i miei sapevano già cosa dovevano affrontare. Era una giornata in cui i ragazzi vicino alla porta erano tranquilli e freddi, per questo è andato tutto bene» commenta l’allenatore Rodrigo Rosa. A segnare, per l’Aosta, sono stati Leonardo Piccolo che ha siglato 4 gol, tripletta di Matteo Menegatti, Edoardo Veronesi e Gabriele Pellegrino (doppietta), Dennis Berthod, Murilo Paschoal e Samuel Fazzari. Giovedì 21 aprile, i gialloblu affronteranno il Top Five nella penultima partita della stagione.

Under 19 femminile: il Saint-Pierre chiude il campionato pareggiando con il Top Five

Dopo essere state sconfitte dal CUS Milano il 26 marzo, le ragazze dell’Under 19 del Saint-Pierre sono riuscite a chiudere bene il campionato. Sabato scorso, 2 aprile le bianco rosse hanno pareggiato 1-1 con le seconde in classifica del Top Five al Palazzetto dello Sport di Grugliasco. A segnare per il Saint-Pierre è stata Giulia Vittori, che grazie a una triangolazione è riuscita a imbucare la palla sul secondo palo. L’autogol del pareggio invece è stato segnato da Nicole Vallet, in seguito a un contropiede delle avversarie. «È stata una partita molto equilibrata, nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi e nel secondo hanno giocato meglio loro» dichiara Marco Tomassi, presidente del Saint-Pierre. Grazie al punto ottenuto con il match, le ragazze si sono assicurate il quarto posto in classifica a 4 punti di distanza dall’Aosta 511. Le gialloblu dell’Aosta torneranno a giocare il 23 aprile a mezzogiorno, quando affronteranno le ultime in classifica del CUS Milano.

Femminile: l’Aosta 511 e il Saint-Pierre

si preparano a chiudere il campionato

Domani, domenica 10 aprile alle 18, al Montfleury, la squadra femminile dell’Aosta 511 disputerà l’ultima partita del campionato contro l’Academy Pro Vercelli, contro cui all’andata ha vinto 5-1. «Non sono una squadra molto organizzata sul piano di gioco. Anche guardando la classifica non mi spaventano più di tanto» dichiara l’allenatore dell’Aosta Roberto Faustinelli. Le biancorosse invece affronteranno - lo stesso giorno alle 19 - al Palais de Sports di Aymavilles il Candiolo, contro cui all’andata hanno vinto 2-1. «Siccome è l'ultima partita cercheremo di vincere e di far giocare anche le giocatrici più esperte, per portare a casa tre punti per chiudere in bellezza il campionato» sottolinea Marco Tomassi, presidente del Saint-Pierre.

Il derby disputato domenica 3 aprile al Palais de Sports di Aymavilles, in casa del Saint-Pierre, si è concluso 4-1 per l’Aosta 511. Dopo un primo tempo finito 2-0, grazie a 2 reti di Giulia Bari, all’inizio del secondo Camilla Codogno ha siglato su calcio di rigore accorciando le distanze. A portare il risultato sul 4-1, negli ultimi minuti, le reti nate da contropiede di Rebecca Cerri e Giulia Bari. Roberto Faustinelli: «Penso sia stata una delle migliori partite da inizio stagione. Le giocatrici sono state ordinate, sia a livello offensivo che difensivo e la partita è sempre stata abbastanza in bilico, anche se a livello di possesso palla noi siamo stati superiori. Nonostante venissimo saltate c'era sempre qualcuno pronto a recuperare con marcature molto strette». Dal canto suo, Marco Tomassi, evidenzia: «Abbiamo scelto di far giocare le ragazze più piccole che ci tenevano a fare il derby. Le due più brave, Letizia Lauri e Benedetta Bernetti, le abbiamo tenete fuori, non era importante il risultato ma premiare le ragazze più giovani».

Serie C2: Il Valtournenche si gioca il secondo posto contro la Pro Vercelli

Il Valtournenche giocherà l’ultima partita del campionato lunedì 11 aprile alle 20.45. Quel giorno, a Valtournenche, i biancoverdi sfideranno gli ottavi in classifica della Pro Vercelli, contro cui in trasferta, nel girone di andata, avevano perso 3-1. L’allenatore Domenico Stefanetti la descrive come «Una squadra rognosa, si difendono sempre e si lamentano molto con gli arbitri. Comunque, sono nettamente meno forti di noi. Se giochiamo normalmente non dovremmo avere problemi».

Lunedì scorso, 4 aprile, a Bruino, il Valtournenche ha sconfitto i padroni di casa dell’Academy Torino Futsal 4-1. «Abbiamo fatto una partita giudiziosa. È una squadra di ragazzi molto giovani, si è puntato sull'esperienza e non li abbiamo praticamente fatti giocare» afferma Domenico Stefanetti. A segnare, per i biancoverdi, sono stati Arnaud Perruquet, Pierre Aillon (doppietta) e Henry Pession. Vincendo questo match, la squadra si è posizionata al terzo posto, a 3 punti di distanza dalla Polisportiva Druento e si è assicurata matematicamente l’ingresso nei play off.

Serie D: anche per Saint-Vincent Châtillon

e Saint-Pierre il campionato è al termine

Pure per Saint-Vincent Châtillon e Saint-Pierre le prossime saranno le ultime partite del campionato. Entrambi i match saranno disputati lunedì 11 aprile alle 21.30. I rossoblu dovranno affrontare la capolista Futsal Club Santhià. Per Luigi Bocca, direttore sportivo della squadra, «Sono molto forti, però siamo obbligati a vincere se vogliamo avere una possibilità di passare ai play off». Il match sarà giocato alla palestra comunale di Saint-Vincent. Pure per il Saint-Pierre avversari difficili. Infatti, i biancorossi giocheranno contro i terzi in classifica del Real e Non solo al palazzetto dello sport di Settimo Torinese.

Lunedì scorso, 4 aprile, al Pala Canton Verteillac di Fontanetto Po, il Saint-Vincent Châtillon ha perso 7-4 contro il Fonta. A segnare, per i rossoblu, sono stati Ivo Page, Gian Marco Bocca autore di una doppietta e Michael Lombardi. «Ce la siamo giocata, fino al ventesimo del primo tempo eravamo 0-0. Abbiamo fatto parecchi tiri in porta, ma il loro portiere è molto bravo, come del resto anche il nostro» ha dichiarato Luigi Bocca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930