Serie A: il Nus sale al terzo posto, le donne Bassa Valle seconde in classifica

Serie A: il Nus sale al terzo posto, le donne Bassa Valle seconde in classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Vincendo 15 a 9 al “Giusto Grange” con il Mondovì il Nus è salito al terzo posto in classifica al termine del girone di andata di serie A raggiungendo a quota 20 la Chiavarese, alle spalle delle fortissime Brb Ivrea (35) e La Perosina (32) imbottite di stranieri, 5 punti in più del Gaglianico nella corsa alla final four, e con 1 solo punto in più sabato con i monregalesi avrebbe potuto esserci il sorpasso sui liguri di Mattia Falconieri. La resa dei conti è comunque prevista per oggi, sabato, a Chiavari alle 14 con il confronto diretto del prima giornata di ritorno. All’andata ad Aosta vinsero di misura (11 a 13) i liguri.

Invece 7 giorni fa i valdostani sono partiti bene sull’8 a 0 con i successi nel combinato di Claudio Gassino, della coppia Davide Manolino-Davide Ponzo, nell’individuale Luca Scassa e nella terna Marino Artioli-Paolo Contoz-Dario Rossatto. Poi il Mondovì ha centrato un parziale di 2 a 6 e si è portato sul 10 a 6 con vittoria nel tiro di precisione di Davide Manolino e sconfitta di misura dopo 55 bocciate, 47 a 48, per Emanuele Soggetti e Matteo Golfetto nella staffetta opposti a Stefano Sciutto e Alfredo Bagnasco. Nella fase finale il Nus ha chiuso i conti con un 5 a 3 grazie alle affermazioni della coppia Marino Artioli-Guido Ducourtil, nell’individuale di Dario Rossatto e con pareggio 7 a 7 di Davide Ponzo con Stefano Cavallo. Per avere 4 punti (e non 3) in classifica bastava 1 punticino in più nella sconfitta 7 a 8 della coppia Davide Manolino-Emanuele Soggetti con Alfredo Bagnasco e Gabriele Picasso nella tornata conclusiva.

Risultati (nona giornata): La Perosina-Chiavarese 17-7, Marenese-Brb 6-18, Nus-Mondovì 15-9, Noventa-Gaglianico 12-12, Quadrifoglio-Auxilium Saluzzo 17-7.

Femminile, doppio successo prima della pausa

La trasferta in Friuli con doppio impegno sabato e domenica era attesa dalla Bassa Valle femminile e ha portato 8 punti con le valdostane ora al secondo posto a 26 punti dietro a Noventa (27) e davanti a Buttrio (25) prima della sosta, visto che si riprenderà con l’11esima delle 14 giornate sabato 6 aprile (con il riposo della squadra del presidente Amilcare Giopp) e domenica 7 con la trasferta valsusina in casa della Borgonese.

Contro il fanalino Cusignacco in terra udinese è finita 22 a 2 per le valdostane (ha perso solo Valentina Avveduto nel tiro di precisione) e con la Spilimberghese penultima in graduatoria nel pordenonese è arrivata una nuova affermazione per 21 a 3 (sconfitta solo la coppia Gaia Gamba-Maude Road a partita già vinta sul parziale di 15 a 1, con pareggio iniziale 20 a 20 nel combinato di Elisa Bulla con Monica Bertuzzi dopo il successo del giorno prima). Oltre ai 3 punti della Bulla si sono imposte le coppie Paola Mandola-Norma Pautassi, Natalie Gamba-Rod Maude con ingresso di Gaia Gamba, Valentina Avveduto-Norma Pautassi con subentro di Gaia Gamba e le individuali Maude Road, Valentina Avveduto, Paola Mandola ed Elisa Bulla, la staffetta con le sorelle Gaia e Greta Gamba, il tiro di precisione e il progressivo con Natalie Gamba con gloria domenica anche per Elisa Bulla sempre nel progressivo (al posto di Valentina Avveduto) e per la coppia Road Maude-Gaia Gamba, schierata al posto della sorella.

Risultati (nona giornata): Buttrio-Borgonese 12-12, Cussignacco-Bassa Valle 2-22, Spilimberghese-Auxilium Saluzzo 7-17, riposa Noventa.

Risultati (decima giornata): Cussignacco-Borgonese 4-20, Noventa-Auxilium Saluzzo 15-9, Spilimberghese-Bassa Valle 3-21, riposa Buttrio.

A2, l’Aostana ospita la Centallese

Nel girone A Ovest si è giocata la sesta e prima giornata di ritorno. Centallese e Veloce Pinerolo hanno pareggiato 12 a 12 ed è così tornata in testa l’Albese che ha battuto in casa 16 a 8 l’Aostana, ora quarta, con parziali di 6 a 2 (vittoria di Carlo Negro nel combinato), 4 a 4 (successi di Carlo Negro nel tiro di precisione e di Paolo Allora nel progressivo) e ancora 6 a 2 (affermazione della coppia Carlo Negro-Mauro Mongiovetto). In chiave salvezza invece è amara la sconfitta 11 a 13 patita a Pont-Saint-Martin dalla Bassa Valle con i liguri della Calvarese. Si è partiti sul 4 a 4 con i successi di Ivan Della Piazza nell’individuale e della terna Gian Domenico Vieta-Simone Bonino-Luigi Cericola con rammarico per la sconfitta di 1 punto, 23 a 24, di Daniele Cigolini nel combinato. I padroni di casa nella seconda fase si sono imposti 5 a 3, passando a condurre sul 9 a 7 con le affermazioni della staffetta Andrea Peaquin-Stephane Bosonin e di Andrea Péaquin nel progressivo e pareggio 10 a 10 di Luigi Cericola con Samuele Nassano. Purtroppo l’ultima serie di incontri ha visto i liguri imporsi per 2 a 6 con unico successo nell’individuale di Luigi Cericola.

Oggi, sabato, l’Aostana ospita al “Giusto Grange” dalle 14 i cuneesi della Centallese, con in palio il terzo posto, e la Bassa Valle gioca a Pinerolo con il Veloce secondo.

Risultati (sesta giornata): Albese-Aostana 16-8, Bassa Valle-Calvarese 11-13 , Centallese-Veloce 12-12.

“Memorial Giulio Roveyaz” a Gressan: vince l’Aostana

Sono state 24 le terne valdostane e piemontesi con giocatori di categoria C e D a contendersi a poule domenica a Gressan e ad Aosta il quarto “Memorial Giulio Roveyaz”, storico presidente del Le Carreau e dirigente Fib regionale. Poi nella serata di giovedì scorso, 14 marzo, a Gressan si sono giocate semifinali e finali. Ha vinto l'Aostana di Giorgio Betemps, Flavio Bullari ed Alessio Benvenuto che ha superato per 13 a 8 il Le Carreau, società organizzatrice, di Franco Herin, Maurice Curtaz e Walter Vayr con arbitro Paolo Ciancamerla. In semifinale l'Aostana aveva sconfitto 13 a 8 il Nus di Ivo Daudry, Aldo Rosset e Silvano Bianquin e il Le Carreau con un secco 13 a 0 il Saint-Vincent di Susy Vout, Rudy Betemps e Germano Rigollet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930