Serie A
Il pathos che praticamente non c’era mai stato per tutto il campionato è arrivato all’improvviso domenica scorsa, 30 maggio, a Doues. In un luogo simbolo della rebatta si è consumato l’ultimo atto del massimo torneo del fiolet che ha sancito la superiorità del Charvensod I, unica squadra di serie A che ha chiuso imbattuta questa strana (e corta) primavera 2021. I rossi dell’envers, però, hanno rischiato parecchio nel complicato finale con il Saint-Oyen: un vantaggio di ben 39 punti a metà gara (massimo vantaggio +49) è diventato appena un +1 al termine del 29esimo turno. Buon per il Charvensod che nell’ultimo giro François Viérin - il giocatore migliore di questa prima parte del 2021 - abbia piazzato un 13 per mettere tutti d’accordo.
Da segnalare altre 2 finali al cardiopalma - quella di C tra Saint-Oyen II e Saint-Christophe II e la gara del torneo Juniores A che ha visto il Charvensod mettere alle corde l’Etroubles - e la sorpresa del Morgex II, che ha sbaragliato il favorito Etroubles nell’ultimo atto di serie B.
Serie A
Charvensod sotto di un punto dopo il primo giro e a -15 al secondo: sulla carta sarebbero dovute finire lì le difficoltà dei favoriti nella finale di serie A. Invece la partita giocata domenica a Doues ha riservato mille sorprese. Il Charvensod ha ribaltato le sorti della gara nella terza mano (+12, complice il 2 di Mathieu Cerisey e il 6 di Michel Ronc) ed è volato fino al +33 dopo appena 5 turni di gioco. Fatta eccezione per un paio di sortite offensive dei bianchi della Coumba (-11 alla settima, -21 alla 12esima) il vantaggio si è mantenuto sui 30 punti fino alla 22esima battuta. Con 8 turni da giocare, e con un +39 da difendere, il Charvensod ha con tutta probabilità fatto scendere l’intensità nel suo gioco. Errore madornale, considerato che nello spazio di pochi minuti si è passati a +16 (25esimo) e a +3 (28esimo). Tutto da rifare, dunque: la bicca di Mattia Collé al penultimo tiro è passata quasi inosservata, visto che Christian Comé ha fatto altrettanto. Con appena un punto da difendere nel finale il Charvensod ha raccolto le sue ultime forze e piazzato un parziale di 47, il secondo migliore della seconda parte di gara: il Saint-Oyen, che aveva creduto nello Scudetto, si è fermato a 45 e ha perso così la gara di 3 soli punti. François Viérin si ferma a 258 punti, parecchio lontano dai 289 di Michel Ronc che - con tutta probabilità - senza l’errore al decimo tiro avrebbe potuto cambiare le sorti della gara.
Serie B
Doveva essere equilibrata anche la gara di B tra l’imbattuto Etroubles e il Morgex giustiziere dell’Allein in semifinale, invece sull’altro campo di Doues è andata in scena la gara che nessuno si sarebbe aspettato. Ben 4 giocatori del Morgex oltre quota 200 e l’Etroubles che si aggrappa al 238 di Diego Farinet: gara senza storia, quindi, decisa dal collettivo dei verdi comandato da un Gabriel Pareyson da applausi (235).
Serie C
A Valpelline si è giocata invece la finale a 3 di serie C sulle 20 mani: un match equilibrato fino a metà, quando il Morgex III è sceso di livello ed è uscito di scena. Se la sono giocata fino alla fine il Saint-Christophe II e il Saint-Oyen II: il migliore in campo è stato il granata Enrico Testolin con 135 punti, ma ad avere la meglio è stata la squadra della Coumba Freide che - fatta eccezione per Lorenzo Lutzu, fermatosi a quota 97 - ha portato tutti i suoi giocatori in tripla cifra.
Serie D
A Brissogne l’ultimo atto della serie D è stato un monologo del Saint-Christophe, trascinato da un Roberto Clappey da applausi: 180 punti per il giocatore granata, che sono bastati a superare i bianchi del Grand Combin che hanno sfoderato comunque un ottimo Michel Jacquin (170).
Féminin
L’Avise femminile sbaglia difficilmente le partite che contano e - in questo 2021 - non aveva mai perso. Trend confermato domenica a Brissogne, dove grazie a un’ottima prestazione di squadra (Nicoletta Chatel 93 punti) ha dominato la bella finale contro il La Salle di Monica Chanoine (78).
Juniores A
Il Charvensod I aveva già fatto vedere grandi numeri nella semifinale della settimana prima e sabato scorso, 29 maggio, ha sfiorato il colpaccio contro l’Etroubles dominatore della prima parte di stagione. Solo 3 i punti di distacco: migliore in campo Yannick Farinet, che con i suoi 148 punti ha fatto la differenza.
Juniores B
Ha rispettato i pronostici la sfida di finale del gruppo B, con il Saint-Oyen I che con 82 punti di André Ruffier ha sconfitto - come da previsione - l’ottimo Charvensod II. Migliore in campo per la seconda classificata Annie Comé (68), figlia di quel Paolo mercoledì ha vinto il Bâton d’Or.