Sequestrati dodici cani che vivevano in un alloggio
Sono stati affidati al Canile regionale i 12 cani - 9 Epagneul bréton e 3 Pinscher - che vivevano chiusi in un appartamento di corso Ivrea, ad Aosta. Il sequestro preventivo è stato disposto dalla Procura.
Nella medesima unità abitativa erano presenti pure 2 gatti e, sul balcone, 50 volatili. Altri 110 uccelli erano all'interno di 2 voliere, in un garage privo di luce solare.
Il sostituto procuratore Francesco Pizzato ha istruito un fascicolo per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, nei confronti della coppia che vive nell'alloggio (l’uomo commercia volatili).
L'ispezione è stata condotta dalla Polizia Locale di Aosta insieme al Corpo forestale della Valle d'Aosta e al servizio veterinario dell'Usl, che ha rilevato anche l’ncompatibilità degli spazi con la presenza di 12 cani. E' stata riscontrata nei locali un’aria irrespirabile a causa delle deiezioni degli animali e della mancanza di pulizia.
Il medico di sanità pubblica intervenuto ha fatto presente che le condizioni igienico sanitarie dell’appartamento non ne consentono l’abitabilità per le persone sino a quando non sarà oggetto di accurati lavori di pulizia e disinfezione, anche a tutela degli altri condomini.