Sempre più appassionati per l’Orienteering park allestito a Saint-Denis

Sempre più appassionati per l’Orienteering park allestito a Saint-Denis
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato poco più di un mese fa, l’Orienteering park di Saint-Denis allestito nell’ampio spazio verde all’interno del Bosco del Lavesé, sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati di questa particolare disciplina, trovando fin da subito il sostegno dell’Amministrazione comunale. «Si tratta del primo Orienteering park a percorso fisso, ma che può diventare variabile durante le competizioni ufficiali in Valle d’Aosta. - spiega Rosy Falletti, assessora comunale di Saint-Denis - L’Orienteering park di Saint-Denis si struttura su 5 percorsi diversi, di varia lunghezza e difficoltà, contraddistinti da diversi colori e che spaziano dal sentiero baby, il sentiero bianco, più facile, costellato da simpatiche figure animali e il sentiero “nero” ideato invece per i più esperti, lungo 3 chilometri. In mezzo ci sono sentieri di media difficoltà, contraddistinti dai colori giallo e rosso». L’assessora Rosy Falletti aggiunge che «La prima gara di orienteering di inaugurazione del nostro Park si è svolta domenica 26 maggio e ora durante i mesi estivi saranno diversi gli oratori che sfrutteranno il l bosco per lo loro attività. L’intenzione del Comune è quella di incentivare l’utilizzo il bosco e le attività all’aperto, nell’ottica dell’ecosostenibilità, del turismo dolce e del rispetto dell’ambiente. In questo senso l’attività del vicino Ostello che può ospitare famiglie o gruppi di ragazzi, è strettamente legata alla nostra filosofia del “perdersi per ritrovarsi”, un concetto in cui crediamo molto come amministrazione comunale».

All’Orienteering park ci si può cimentare senza vincoli di orari, ad eccezione di quelli di apertura del Comune e dell’Ostello dove è possibile reperire le cartine, che presto si potranno scaricare anche direttamente dal sito del Comune, rendendo più snella la procedura. Le cartine vengono distribuite gratuitamente e i percorsi si possono effettuare singolarmente o in piccoli gruppi. «Mercoledì 14 agosto in occasione della Festa degli amici di Saint- Denis organizzeremo una gara per bambini sull’ itinerario più facile. - annuncia l’assessora Rosy Falletti - In autunno poi abbiamo intenzione di proporre un corso di orienteering per adulti, siccome al momento questa disciplina viene insegnata soltanto in alcune scuole nelle ore di educazione fisica”. Sempre in autunno, e in particolare domenica 15 settembre, il Bosco del Lavesé ospiterà il concerto di Dargen D’Amico che si esibirà nell’ambito della rassegna regionale “Musicastelle”».

L’orienteering è una disciplina molto diffusa nei paesi del nord Europa, ma negli ultimi sta riscuotendo successo anche in Valle d’Aosta. E’ una sorta di gioco che consiste nel cimentarsi in un itinerario predefinito alla ricerca di punti di controllo specifici (chiamati “lanterne”) dove occorre punzonare la propria cartina per testimoniare l’avvenuto passaggio in quel determinato punto del percorso. Ovviamente non si possono utilizzare telefonini o navigatori, ma solo la cartina e la bussola.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930