Sei sentieri alla scoperta del territorio di Issogne

Sei sentieri alla scoperta del territorio di Issogne
Pubblicato:
Aggiornato:

A Issogne gli amanti della natura possono scegliere una serie di sentieri, puliti e ben manutenuti, che attraversano boschi incontaminati e villaggi dal fascino antico. Con il progetto “I sentieri di Issogne”, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Patrick Thuegaz ha investito sulla valorizzazione di alcuni percorsi, scelti in base alle loro caratteristiche e identificati con differenti colori. «L'obiettivo dell'Amministrazione - si legge in un comunicato - è rendere nota al sempre più numeroso pubblico degli amanti del trekking la rete sentieristica del proprio territorio. A Issogne ci sono angoli suggestivi immersi nella natura e località di media montagna abbandonate da decenni che hanno conservato il proprio fascino. All'inizio di ogni itinerario l'escursionista troverà un semplice pannello con la cartografia. È possibile inquadrare il QR Code per accedere alle pagine dedicate sul sito del Comune e scaricare la cartografia. Lungo il tragitto, invece, sarà guidato da piccoli segnavia colorati e indicanti il nome del percorso».

Con l'arrivo della bella stagione il Comune organizzerà una serie di passeggiate con una guida naturalistica escursionistica. Il primo appuntamento è in programma domenica 30 aprile, con la visita a un'opera d'arte nata da poco nei pressi del sentiero arancione: la sfera armillare e il quadrato del Sator in località Linire. Sabato 27 maggio sarà la volta di un classico che ritorna ogni anno: la visita alla spettacolare fioritura delle peonie di La Borney, seguendo il sentiero fucsia. Infine, sabato 10 giugno si percorrerà il sentiero blu dell'acqua per raggiungere i laghi Couvert e Panaz e ammirare le incisioni rupestri.

I sentieri valorizzati con questo progetto sono complessivamente sei. Oltre ai tre interessati dalle escursioni organizzate dal Comune, seguendo il sentiero del marmo si raggiunge il villaggio di Mont Blanc e si possono ammirare pezzi di archeologia industriale legati all'estrazione del marmo verde di Issogne. Con il sentiero di Télén ci si immerge in uno splendido bosco, tra l'omonima fonte e i villaggi di La Cresta e Pianfey. Infine il sentiero della fede conduce, passando per il Col de Plan Fenetre, alla cappella di Sant’Anna e alla vetta della Tête du Mont.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930