Sei grandi campioni per il titolo tricolore della stecca a Saint-Vincent
Sabato 1° luglio al Palais di Saint-Vincent saranno 6 i campioni che si contenderanno il titolo assoluto di re italiano della stecca. Sono il numero uno della classifica dopo 6 gare tra le più importanti Michelangelo Aniello, “Miking”, vincitore delle ultime 2 prove del Challenge, poi il leader mondiale Andrea Quarta in corsa per il 23esimo tricolore, quindi il campione uscente Achille Mignolo, poi il calabrese Santi Caratozzolo che nei quarti avrà di fronte il quinto del ranking l’italo-argentino Camilo Gomez e il vice campione europeo Simone Marcolin, già terzo e secondo negli ultimi 2 anni nella rassegna valdostana. Sono previste 8 ore di diretta su Rai Sport, canale 58, dai 2 quarti di mercoledì dalle 13 alle 15, giovedì dalle 14 alle 16 per la prima semifinale, venerdì dalle 15 alle 17 per la seconda e sabato dalle 10 alle 12,15 per la finale.
Mercoledì scorso, 21 giugno, si è chiuso intanto il campionato di terza categoria vinto dal siciliano di Piazza Armerina Salvatore Lo Cicero, premiato dal sindaco Francesco Favre e dal vice presidente della Fibis Raffaele Di Gennaro. Il 40enne della provincia di Enna ha sconfitto in finale 2 a 0 il 47enne conterraneo di Porto Empedocle Giuseppe Infuria, terzo posto per Francesco Pinna e Alberto Ditta. Tra i valdostani sono stati eliminati Angelo Milleret, Loris Peaquin e Emilian Nereuta.
Ora tocca in prima categoria ad Antonio Manna, in seconda a Stefano Menchini, Paolo Zappia, Sandro Vitale e Franco Anastasio, nei master a Luca Di Pane Masi, nei seniores a Ermes Rosset, Giorgio Carlorosi e ancora a Antonio Manna . Tutti appartengono alla “cantera” dello Snooker di Aosta di ”patron” Flavio Giordano e del presidente Mauro Faggion. Chi è aostano e gioca a Torino per ragioni di lavoro dove è tesserato ed è un prima categoria giovane che promette bene è Guido Baldanzi. Nelle coppie si confronteranno al tavolo del Palais Antonio Manna con Giorgio Carlorosi e Giorgio Timpano con Dritan Ndrekaj.