Segretari comunali, le nuove assegnazioni
E’ arrivato a conclusione lunedì scorso, 3 maggio, l’iter di assegnazione dei segretari dopo le elezioni comunali dello scorso mese di settembre 2020. Ovvero ben 7 mesi dopo, a causa dall’attesa per la revisione a livello regionale degli ambiti territoriali sovracomunali. Lunedì il consiglio di amministrazione dell’Agenzia dei segretari - presieduto da Enrica Zublena - ha deliberato le assegnazioni dando avvio agli incarichi per il quinquennio 2020-2025.
La scorsa settimana - tra lunedì 26 e mercoledì 28 aprile - i sindaci e i presidenti delle Unité des Communes erano stati convocati - a turno, partendo dagli amministratori degli ambiti territoriali ottimali - alla sede dell’Agenzia dei segretari. Hanno «trovato sistemazione» 38 segretari cosiddetti «di ruolo» (compresi i 17 candidati risultati idonei al ruolo di segretario nella recente procedura concorsuale) e 10 segretari di parte seconda, tra questi ultimi 3 dirigenti interni nominati dai propri enti di appartenenza (Stefano Franco ad Aosta, Fulvio Bovet all’Unité des Communes Grand-Combin e Fabrizio Benetazzo a Pont-Saint-Martin).
Per il capoluogo Gianni Nuti ha scelto Stefano Franco, già dirigente in Comune e Direttore generale dell’ Azienda Regionale per l’Edilizia Residenziale. Stefano Franco era stato segretario comunale dal 2005 al 2015 con i sindaci Guido Grimod e Bruno Giordano. Prende il posto di Anna Maria Tambini, che rimane come dirigente.
Singolare il caso che riguarda Jean Christophe Nigra sindaco di Montjovet, capofila dell’ambito territoriale di cui fanno parte Montjovet, Emarèse e Champdepraz. Finito in fondo alla lista delle scelte, ha dovuto accontentarsi del sorteggio e con un solo nome disponibile, quello di Donatella Eloisa D’Anna, che così lascia Saint-Vincent e Châtillon. A sostituirla a Saint-Vincent arriva Riccardo Mantegari, funzionario comunale a Valtournenche, e a Châtillon Sara Chapellu.
Le designazioniA Courmayeur e Pré-Saint- Didier il segretario assegnato è Alberto Rossero; a Introd, Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges Lucia Vauthier. Si cambia per l’ambito che comprende Arvier, Avise, Saint-Nicolas e Valgrisenche: Mauro Ravasenga - che va a Saint-Christophe - lascia il posto all’ex consigliere comunale di Aosta Daniela Piassot e a Daniele Restano (che lascia Villeneuve e Valsavarenche). Per l’ambito Aymavilles-Valsavarenche-Villeneuve i segretari sono Giovanni Lovisetti e Sabina Rollet, che era a Gignod.
Stefania Magro, già dirigente regionale con «delega» al Casinò, è il nuovo segretario comunale dell’ambito che comprende Etroubles, Saint- Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses. Rimanendo in zona, a Bionaz, Doues, Ollomont e Oyace i segretari sono Gianluca d’Introno ed Edoardo Tango, mentre a Roisan e Valpelline Nicoletta Dalto. L’ex dirigente dell’Assessorato delle Opere pubbliche Gianluca Fea è il segretario comunale di Allein e Gignod. Ubaldo Cerisey a Fénis e a Saint-Marcel; Eliana Yoccoz a Charvensod e Pollein; a Gressan e Jovençan arriva Josette Grimod, che era stata eletta in Consiglio comunale ad Aosta e che si è dimessa proprio per poter ricoprire questo incarico. Sara Salvadori a Brissogne e Quart; Roberto Artaz ad Antey- Saint-André, Chamois, La Magdeleine e Torgnon; Marcella Massa a Saint-Denis e Verrayes; Emanuela Mezzetta a Chambave e Pontey; Stefania Spagnolo a Brusson e Challand-Saint-Anselme; Fabio Stevenin a Arnad e Issogne; Elisa Manuela Valentino a Challand-Saint-Victor e Verrès; Cinzia Bieler a Fontainemore, Lillianes e Perloz; Laura Morelli e Paola Rollandoz a Bard, Champorcher, Hône e Pontboset; Marina Longis e Stefania Rollandoz a Gaby, le due Gressoney e Issime. Ad Ayas il segretario è Roberta Tamburini, a Cogne resta Marco Truc, a Donnas Elena Anna Valenti, a La Salle in convenzione con La Thuile Alberto Vaglio, a Morgex Matilde Tango, a Nus Fabrizio Desaymonet, a Pont-Saint- Martin Alessandro Benetazzo. A Saint-Pierre il commissario Giuseppe Zarcone sceglie Anna Longis che prende il posto di Osvaldo Chabod (che rimane a Sarre), a Valtournenche Jean-Antoine Maquignaz propone la nomina di Cristina Machet però la mancata accoglibilità della proposta apre la strada a René Rey.
Infine le Unités des Communes: Laura David alla Valdigne-Mont-Blanc, alla Grand-Paradis Marie-Françoise Quinson prende il posto di Angela Battisti, quest’ultima nominata dirigente in Regione, Coordinatore al Dipartimento del personale; all’Unité des Communes Grand-Combin Fulvio Bovet, che della Comunità montana era già dirigente; alla Mont- Emilius Roberto Vighetti, alla Mont-Cervin Gabriella Sortenni, alla Évançon Sergio Vicquéry, alla Mont-Rose Elvina Consol e infine alla Walser Patrizia Longis.