Se il diabete danneggia la vista: una campagna di visite gratuite per le persone sopra i 40 anni

Se il diabete danneggia la vista: una campagna di visite gratuite per le persone sopra i 40 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì prossimo, 4 maggio, il reparto di Oculistica dell’Ospedale Beauregard di Aosta, diretto dal dottor Luca Ventre, organizza un open day di visite gratuite dedicato alle persone con diabete sopra i 40 anni. «Nella nostra regione, le malattie della retina come la retinopatia diabetica colpiscono circa il 3 per cento della popolazione. - dice il dottor Luca Ventre - Si tratta di una delle complicanze più comuni e temute del diabete mellito, una patologia diffusissima e in aumento esponenziale. Una diagnosi precoce è fondamentale per impedire il verificarsi di danni oculari che possono portare alla cecità. Molti diabetici non sanno di avere una retinopatia e la scarsa consapevolezza rischia di provocare un grave ritardo nella cura e preclude la possibilità di un intervento precoce e salva-vista».

«La cura del diabete comprende prestazioni ad alta tecnologia e medicinali ad alta innovazione - spiega il direttore del Dipartimento delle discipline mediche e della struttura di Medicina interna dottor Giulio Doveri - ma non bisogna dimenticare la diagnosi precoce delle complicanze e l’educazione terapeutica per l’autogestione della malattia. La condivisione di queste pratiche tra strutture diverse che presentano elementi di affinità, come nel caso di questo progetto, vengono realizzate perseguendo l’obiettivo comune del benessere dei pazienti e del continuo miglioramento dei servizi offerti».

La struttura di Oculistica dell’Usl VdA aderisce alla campagna “Diabete, Occhio alla Vista” che vede gli specialisti dell’Ospedale Beauregard impegnati in prima linea nel sensibilizzare la popolazione adulta con diabete sulle possibili complicanze a carico della retina e sull’importanza delle visite periodiche.

«Le persone con diabete, soprattutto dopo i 40 anni, dovrebbero sottoporsi periodicamente all’esame del fondo oculare anche in assenza di una sintomatologia specifica - scrivono in una nota i promotori della campagna nazionale, organizzata da Diabete Italia Onlus - in modo da poter identificare precocemente la comparsa di lesioni prima dello sviluppo di ulteriori complicanze».

Gli specialisti oftalmologi dell’Ospedale Beauregard di Aosta saranno a disposizione per una visita gratuita e per informazioni sulla prevenzione. Gli esami oculistici (esame del fondo oculare) saranno finalizzati all’individuazione precoce delle complicanze del diabete a carico dell’occhio. Per accedere alle visite gratuite è necessaria la prenotazione (fino all’esaurimento dei posti disponibili) da effettuare chiamando il numero verde 800200203 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le visite potranno essere prenotate fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Ogni minuto in Italia viene effettuata una nuova diagnosi di diabete. Secondo l’Italian Barometer Diabetes Observatory, gli italiani che soffrono di diabete sono circa 3,5 milioni, il 6 per cento della popolazione adulta. Le patologie della retina legate al diabete sono fra le principali cause di cecità al mondo. Si stima infatti che dopo 20 anni di diabete, più del 90 per cento dei pazienti con diabete di tipo 1 e il 60 per cento di quelli con diabete di tipo 2 abbiano segni di retinopatia diabetica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930