«Scuola polmone» di Tzamberlet, stop definitivo

«Scuola polmone» di Tzamberlet, stop definitivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio (definitivo) alla «scuola polmone» di regione Tzamberlet, ad Aosta. La giunta regionale, nella sua seduta di lunedì scorso, 21 febbraio, ha stabilito «che la realizzazione del progetto di costruzione di un polo scolastico d'istruzione superiore», approvato il 15 aprile 2011 e finora mai realizzato, «non appare più rispondente all'interesse pubblico attuale».

Nei mesi scorsi, l'Esecutivo regionale aveva frenato sul progetto, lasciando però a una valutazione tecnica il responso definitivo. Al posto dell'edificio che sarebbe sorto nell'area di corso Lancieri d'Aosta al limitare del Montfleury, la Regione ha deciso di abbattere e ricostruire lo storico istituto tecnico Innocenzo Manzetti di via Jean-Boniface Festaz e di ristrutturare l'ex Liceo Regina Maria Adelaide di via Torino.

La collocazione in via definitiva dell’intera Istituzione scolastica Liceo Scientifico e linguistico Edouard Bérard nella sede di viale Federico Chabod - previa acquisizione del bene in proprietà mediante opzione di riscatto - ha come effetto che la sede di avenue Conseil des Commis, già sede del Liceo Bérard (e in corso di ristrutturazione), si renderà disponibile per la collocazione di altre scuole.

Si è ipotizzato di insediare nell’edificio di via Torino (le ex Magistrali) la sede dell’Istituzione scolastica Liceo Classico, Artistico e Musicale, in particolare le classi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, mentre il Liceo Musicale troverebbe collocazione nella sede di Avenue Conseil des Commis, l’ex Bérard appunto.

Il finanziamento del secondo intervento di ampliamento della sede di via Chavanne consente la realizzazione di una struttura sufficientemente capiente per soddisfare il fabbisogno dell’intera Istituzione scolastica Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide.

«Quella di Tzamberlet è una questione che andava chiusa - riferisce l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri - e ovviamente il programma di interventi si declinerà a seconda delle risorse a disposizione. Era necessario avere chiarezza sul futuro attraverso una logica di programmazione. Purtroppo si eredita una situazione complessa e mi auguro che intanto avanzino con maggior rapidità i lavori nell’ex Liceo-Ginnasio in avenue Conseil des Commis».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930