Scuola-lavoro, i progetti del Liceo classico, artistico e musicale
Lo stimolo dell’alternanza scuola - lavoro ha portato il Licam-Liceo classico, artistico e musicale di Aosta alla realizzazione di attività creative, che hanno utilizzato Internet come veicolo di diffusione. Il Liceo ha costruito percorsi all’interno di quello che ora si chiama Pcto-Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.
«Nonostante il periodo di restrizione - spiega il professor Silvio Vuillermoz, referente dei percorsi per l'istituzione scolastica - la nostra istituzione ha fatto lo sforzo di programmare le attività secondo il proprio piano. Tra quelle più significative segnalo, per le classi seconde del liceo musicale, il progetto “Io sul palco“, nel quale i ragazzi hanno incontrato Riccardo Moroni della Siae e hanno preparato tutto ciò che serve a realizzare un evento, nel nostro caso un concerto della banda municipale».
Dalla realizzazione dei programmi di sala e gestione di un evento artistico al Salone ducale del Comune di Aosta si passa al rapporto con i media, il progetto che ha coinvolto le seconde (quarto anno) del liceo classico ordinario e bilingue, che da lunedì 31 maggio a lunedì 7 giugno hanno seguito uno stage con il CoReCom. «L’obiettivo - continua Silvio Vuillermoz - era di realizzare, per l’Istituzione, un annuario che potesse raccontare le numerose attività del Licam. In considerazione del limitato materiale di questo anno, pesantemente imbrigliato nella pandemia, si è ripiegato sulla realizzazione di un blog. A corollario, in collaborazione con la Cittadella dei giovani (sede dell’attività scelta dall’istituzione per le caratteristiche di grandezza e di supporto tecnico) ha inoltre realizzato due video/interviste, una sul Covid e l’altra affrontando temi sociali di rilievo, ma in chiave provocatoria».
I blog
La realizzazione di uno strumento social come il blog, il diario online, è una attività già sperimentata nell’Istituzione scolastica: «L’idea del blog - spiega Elisa Terrazzino, docente di discipline grafiche all’Artistico - mi è venuta perché durante lo scorso lockdown avevo già sperimentato questo strumento di condivisione dei materiali con gli alunni del Liceo Artistico creando un blog e pubblicando i lavori svolti durante la pandemia. Ho utilizzato blogger.com perché semplice nell’uso e gratuito». Così è nato https://progettoalcotra.blogspot.com/ che, in collaborazione con la Fondazione Sapegno, ha coinvolto una ventina di insegnanti e 186 studenti del Liceo: «In ogni classe - continua la professoressa Elisa Terrazzino - abbiamo nominato due referenti per la pubblicazione dei materiali, realizzati dalla classe con lavori di gruppo. Io ho invitato i referenti in modo che potessero essere “autori” del blog e ho creato il blog e il podcast dove gli alunni, con la supervisione dei docenti hanno pubblicato materiali audio, articoli, elaborati ed grafici».
Il progetto in collaborazione con il CoReCom, invece, ha riguardato in particolare la classe seconda del Classico, guidata da Manuela Lucianaz, docente di Lettere, e ha coinvolto 17 alunni: Eloïse Bryer, Tomi Cestari, Selena Colliard, Lisa Epiney, Giulia Ferraro, Valentina Fioravanti, Giada Kratter, Rebecca Lasi, Federica Papagni, Martina Perrone, Amina Rivelli, Benedetta Rossi, Filippo Sandri, Elisa Trevisan, Agnese Tropiano, Matilde Volpi.
«Durante il tirocinio - racconta la studentessa Rebecca Lasi - la classe ha partecipato all’niziativa che aveva come obiettivo la realizzazione di un progetto riguardante l’attività di giornalismo. Su consiglio della professoressa Manuela Lucianaz, abbiamo deciso di realizzare il giornalino della scuola sotto forma di blog, lavorando in maniera indipendente. In realtà l’idea del giornalino era già stata proposta in passato, ma come classe abbiamo deciso di realizzare un contenuto multimediale simile a un blog. Lo abbiamo trovato impegnativo ma allo stesso tempo stimolante e soddisfacente. Speriamo davvero che il progetto continui negli anni e di passare il testimone agli studenti più piccoli per poter condividere gli eventi e le attività che il nostro Liceo propone».
Concerti a distanza
Anche il Liceo musicale si è ingegnato per rimediare all’impossibilità di proporre i consueti concerti di fine anno. «L’idea di finalizzare l'impegno dei docenti e degli alunni - spiega Silvio Vuillermoz, che fa parte della commissione concerti assieme agli altri docenti Efisio Blanc, Morena Sirni, Lorenzo Barbera e Didier Duguet - ha portato il Musicale a lavorare per la realizzazione di un concerto virtuale che potesse rappresentare un significativo spaccato delle esperienze effettuate. L’istituzione ha realizzato 11 video, con un'equipe di professionisti, durante altrettante esibizioni di formazioni di musica d’insieme e solisti delle classi terminali. Il progetto, in attesa di essere pubblicato sul nuovo canale YouTube dell’istituzione che nascerà prossimamente, verrà condiviso con le famiglie. Inoltre sarà strumento utile ai fini divulgativi anche per l’orientamento, visto che ci sono esibizioni dal coro al chitarrista solista».