Scuola, conto alla rovescia: pochi cambi tra i dirigenti La nuova mappa dei vertici degli istituti valdostani
Mercoledì scorso, 1° settembre, si è aperto ufficialmente il nuovo anno scolastico, con le prime riunioni collegiali e la programmazione per i docenti di ogni grado di scuola. L'obbligo del Green pass è stato ribadito dai dirigenti scolastici, che in parte hanno preferito ancora le videoconferenze, anche per terminare di organizzare gli spazi all'interno delle istituzioni in vista del rientro delle classi in aula, lunedì 13 settembre.
Scuole e dirigenti
Con il 1° settembre hanno preso ufficialmente servizio i dirigenti scolastici che hanno cambiato sede, anche se i passaggi di consegne sono iniziati con il dovuto anticipo.
Per quanto riguarda le scuole del primo ciclo, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, all'Istituzione scolastica San Francesco di Aosta, dopo il pensionamento di Rosina Meloro, è arrivato Francesco Lo Baido, che ha lasciato la Mont Émilius 1 di Nus: questa va in reggenza ad Antonella Dallou, la quale passa da reggente a titolare della Abbé Trèves di Saint-Vincent e lascia invece la titolarità della Ottavio Jacquemet di Verrès. Le scuole del primo ciclo del paese della bassa Valle sono affidate a Giovanni Peduto, che lascia l'Einaudi di Aosta per la Jacquemet e prosegue la reggenza sulla Luigi Barone, sede di titolarità della Sovraintendente Marina Fey e quindi temporaneamente scoperta. Nuova dirigente della Luigi Einaudi di Aosta è invece Gabriella Sottile, che si sposta dall'Istituzione scolastica Cerlogne di Saint- Pierre che conserva come reggente. Non ci sono cambiamenti per gli altri dirigenti scolastici: ad Aosta, Guido Cossard per la Saint-Roch, Cristiana Marchesini per la Émile Lexert, Federico Marchetti per la Eugenia Martinet; a Morgex Mikaela Bois per la Valdigne - Mont Blanc, a Villeneuve Sonia D'Auria per la Maria Ida Viglino, a Gignod Emanuela Bobbio per la Grand Combin, a Quart Elena Maria Grosso per la Mont Émilius 2, a Charvensod Stefania Nappo per la Mont Émilius 3, a Châtillon Maria Giovanna Bonvicini per la Abbé Prosper Duc, a Pont-Saint-Martin Stefania Girodo Grant per la Mont-Rose A, mentre la Mont-Rose B resta in reggenza a Barbara Buscaglione, dirigente titolare del liceo scientifico e linguistico Édouard Bérard di Aosta. Proseguendo quindi con le scuole secondarie di secondo grado, ad Aosta Annamaria Distasi è al Liceo classico, artistico e musicale, Susanna Occhipinti all'Istituzione scolastica di istruzione tecnica Innocenzo Manzetti, Patrizia Bongiovanni all'Istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex, Francesco Fazari al Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide, a Verrès Luca Barbieri all'Istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale ed infine Anna Paoletti al Convitto regionale Federico Chabod di Aosta.
Dirigenti tecnici
Un nuovo ingresso fra gli ispettori: Cristina Arfuso, unica candidata ad aver superato il concorso bandito nello scorso anno scolastico, ha preso ufficialmente l'incarico di dirigente tecnico per il settore scuola dell'infanzia e primaria. Si affianca a Gabriella Vernetto e Maurizio Rosina, entrambi in aria di pensionamento. È esaurita anche la graduatoria dei dirigenti scolastici: i 10 promossi nel concorso del 2017-2018 sono stati tutti assegnati per cui, anche in vista dei prossimi pensionamenti, ci si potranno aspettare altri concorsi nei prossimi anni.