Scout in festa per San Giorgio da oggi sabato

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà questo fine settimana - sabato 28 e domenica 29 maggio - a Fénis la Festa di San Giorgio, patrono della branca Esploratori e Guide degli Scout, in occasione della quale si riuniscono tutti i Reparti della Valle d’Aosta per condividere progetti e svolgere attività insieme.

E’ l’equivalente della Festa di Primavera che, per i lupetti, chiude la «stagione della caccia». Saranno i Reparti Pont-Saint-Martin 1, Saint-Vincent 1, Aosta 1 e Aosta 4 a darsi appuntamento nel pomeriggio di sabato, per montare le tende a Fénis - scelto anche come luogo facilmente raggiungibile - e fermarsi fino alla domenica pomeriggio. In tutto sarà allestita una ventina di tende per altrettante squadriglie, da sei componenti l’una, più i capi.

Tutti i Reparti in occasione della Festa svolgono attività a tema: un argomento sempre diverso, deciso a livello regionale dai gruppi. Quest’anno il tema è l’Agenda 2030, ovvero l’elenco di diciassette obiettivi creati dall'ONU nel 2015 per raggiungere dei rilevanti progressi nell'arco di quindici anni sotto il profilo ambientale e socioeconomico. Con accenti diversi: alcuni degli obiettivi sono maggiormente orientati all'ambiente, altri sul progresso dei popoli meno avanzati.

Su Instagram, Agesci ha creato la pagina 2030imprese, che invita Guide ed Esploratori a riflettere sul destino del pianeta, sull’amore per la natura, sull’impegno a lasciare un mondo migliore, nella convinzione che ogni gesto sia importante per operare un cambiamento ormai indipensabile. Si rifletterà dunque sul riciclo, sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio energetico. Per le squadriglie sarà anche una prova generale dei campi estivi che, per i vari gruppi, partiranno a luglio per un paio di settimane.

Ogni squadriglia nel progetto 2030 ha realizzato un’impresa - per esempio aiutare gli animali randagi o realizzare casette per pipistrelli - che sarà presentata agli altri Reparti sabato sera. Domenica invece verranno organizzati giochi sulle stesse tematiche e nell’ambientazione di 2030imprese, con i supereroi del riciclo che proporranno ai ragazzi prove di sensibilità ambientale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930