Sconfitta indolore con il Milano per un’Aosta che pensa al futuro
Con la sfida casalinga contro il Milano di sabato scorso, 24 aprile, si è chiusa una stagione ricca di soddisfazioni per l’Aosta 511 nel campionato di serie A2 di calcio a 5. La sconfitta indolore per 5-6 ha sancito il rompete le righe (ad eccezione dei giovani impegnati nel campionato Under 19) regalando ai milanesi l’accesso ai playoff ma, soprattutto, incoronando in casa gialloblù Luiz Geovanne Da Silva come capocannoniere del campionato. Sua è stata la rete di apertura dell’incontro (la 23esima della stagione) che gli ha permesso di tenere a distanza proprio due giocatori del Milano, entrambi a segno con una doppietta, e cioè Matteo Gargantini (22) e Gabriele Migliano Minazzoli (21). La salvezza giunta nello scontro diretto contro il Prato di una settimana prima è stato il coronamento di un’annata difficile, complicata da assenze e intoppi: “Siamo molto contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo con una squadra giovane e, per di più, in uno scontro diretto. - commenta Gianluca Fea, presidente dell’Aosta - Siamo partiti con molte difficoltà, a tratti sembrava che l’obiettivo non fosse raggiungibile ma la svolta credo sia arrivata con la prima vittoria in trasferta, proprio con il Milano all’andata”.
Per Fea le soddisfazioni sono molteplici, dal titolo di capocannoniere di Da Silva alle reti decisive di Mattia Mascherona e Leonardo Fea, due giovani del 2000 prodotto del vivaio aostano e, soprattutto, per un progetto che funziona e dà i suoi frutti anno dopo anno: “Potremmo aver vinto il premio come squadra più giovane del campionato: stiamo aspettando ancora le classifiche finali, al termine del girone d’andata eravamo primi. Abbiamo fatto esordire Zanini, un 2004, e i 2003 Piccolo e Berthod, che hanno trovato costantemente spazio nella formazione, anche da titolari”.
Gli altri campionati
Con la squadra A che aveva anticipato la quarta giornata già lo scorso fine settimana, a scendere in campo nel torneo Under 19 femminile è stata solo la formazione Under 17 che ieri sera, venerdì, ha recuperato in casa il match contro il Solarity. Sabato scorso le ragazze di Wildo Ghidoni sono uscite sconfitta in casa contro il Real Thiene per 6-3 (doppietta di Rizzo e gol di Cerri) dopo aver chiuso sul 2-2 il primo tempo.
Le due squadre dell’Aosta iscritte a questo torneo torneranno in campo lunedì prossimo, 3 maggio, alle 19: per le più giovani trasferta sul campo del Top Five, mentre le grandi affronteranno in casa il Solarity. Intanto è arrivata la prima, netta vittoria per le ragazze di Fabiano Frison nel torneo di serie C, dopo che domenica - con un perentorio 3-0 - hanno avuto la meglio sull’Aurora Nichelino, squadra che prima dell’incontro sul parquet del Montfleury non era ancora stata sconfitta. Poco prima della sirena è stata la Grosjacques a sbloccare il risultato, dando il via all’allungo arrivato ad inizio ripresa grazie alle reti di Boa e Volpe. Oggi, sabato 1° maggio, le gialloblù alle 15 rendono visita al Candiolo.