«Sconcertati dagli aumenti del traforo del Monte Bianco e delle autostrade»

Pubblicato:
Aggiornato:

«L’Uncem trova sconcertanti gli aumenti delle autostrade dal primo gennaio.

Ma ancor di più l'aumento del cinque per cento del costo del tunnel del Monte Bianco.

La Commissione intergovernativa del traforo del Monte Bianco avrebbe potuto avviare la progettazione della seconda canna al posto di decidere di aumentare il costo del passaggio tra Francia e Italia. Cinquantacinque euro per le auto, duecento per i mezzi pesanti. Proprio non va. I due Paesi, l'Europa, non si uniscono alzando le tariffe. Tantopiù dopo i gravi disagi, certo, a causa di lavori».

Così il presidente nazionale Uncem-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Marco Bussone, con il consigliere nazionale Uncem, valdostano, Jean Barocco.

«Un segnale inverso, diverso dal passato, sarebbe stato decisivo. Lasciare invariati i costi del Bianco per i prossimi tre anni. E pianificarne il raddoppio. Con urgenza. Vista anche la situazione grave e compromessa al Tenda, al Frejus per la ferrovia, al Maddalena, al Sempione carico di mezzi, sulla rete ferroviaria ligure e sulla Torino-Savona che in grandi tratti appenninci va a metà. I concessionari delle autostrade facciano i lavori, ma in un momento di crisi generale nel Paese questi lavori dovrebbero essere fatti senza aumenti. Perché comunque agli aumenti delle tariffe non corrisponde un miglioramento del servizio, o un'accelerazione dei lavori stessi. Siamo perplessi e in particolare per il Monte Bianco, Uncem riassume forte sconcerto dei sindaci di fronti a questi aumenti che non contribuiscono di sicuro a rendere più uniti e coesi i territori» aggiungono Marco Bussone e Jean Barocco.

Da lunedì scorso, 1° gennaio, viaggiare in autostrada costa di più. Come stabilito dal decreto Milleproroghe - approvato giovedì 28 dicembre dal Consiglio dei ministri - con l’inizio del nuovo anno le tariffe autostradali hanno subito un aumento del 2,3 per cento.

La Giunta ha approvato la modifica e l'estensione, fino al 31 dicembre 2026, della procedura sperimentale per l'applicazione di tariffe agevolate sull'autostrada A5, a favore dei residenti in Valle d'Aosta che utilizzano l'autostrada con il Telepass. L'applicazione dell'agevolazione tariffaria amplia il beneficio finora erogato (2 spostamenti esentati ogni 4 compiuti) e lo porta a 1 spostamento gratis ogni 2 compiuti in andata o ritorno su una singola tratta prescelta, fino a un tetto massimo di 60 spostamenti al mese rispetto ai 48 previsti in precedenza.

E sempre da lunedì scorso, 1° gennaio, le tariffe per i mezzi in transito al Traforo del Monte Bianco hanno subito un incremento del 5,1 per cento. Lo ha deciso la Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco. La tariffa per le auto sale da 52,30 a 55 euro, per i mezzi pesanti a 2 assi da 190 a 199,7 euro e per quelli a 3 o più assi da 381,90 euro a 401,30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031