Scomparso Amedeo duca d’Aosta, frequentò spesso la nostra regione

Scomparso Amedeo duca d’Aosta, frequentò spesso la nostra regione
Pubblicato:
Aggiornato:

«La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d'Aosta».

Lo si legge in un comunicato diffuso martedì scorso, 1° giugno, dai famigliari.

Il Duca Amedeo d'Aosta (foto) è morto all'ospedale San Donato di Arezzo dove era ricoverato da giovedì 27 maggio.

Dopo l'intervento chirurgico ad un rene, il decorso clinico del duca Amedeo d'Aosta era stato giudicato buono dai medici tanto che era già stata programmata la sua dimissione. Invece nella notte il decesso per arresto cardiaco.

Amedeo duca d’Aosta in passato aveva fatto la sua comparsa anche nella nostra regione. In particolare alla fine degli anni Novanta, dopo il passaggio alla Regione del Castello di Sarre, quando si trattò di provvedere all’allestimento del Castello, fu coinvolto anche Amedeo d’Aosta, in possesso di una sterminata collezione di oggetti della Casa Reale, che aveva intenzione di catalogare. In quell’occasione cercò la collaborazione dell’Amministrazione regionale, che in cambio avrebbe ottenuto la custodia di parte dei queste collezioni proprio nel Castello di Sarre. Alla fine non se ne fece nulla. Quando veniva in Valle d’Aosta Amedeo duca d’Aosta amava soggiornare nei territori del Parco del Gran Paradiso, in particolare a Valsavarenche, anche per frequentare i luoghi che in passato avevano ospitato le cacce reali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930