Sciopero insegnanti, adesione al 20 per cento, più alta della media nazionale

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 20 per cento degli insegnanti delle scuole valdostane ha aderito allo sciopero generale della scuola, proclamato a livello regionale venerdì 10 dicembre scorso da Flc Cgil Valle d’Aosta, Snals Confsal e Savt Ecole: a livello nazionale il dato di adesione si attesta intorno al 7 per cento, in Valle d’Aosta al 20 per cento in base ai dati definitivi arrivati nei giorni scorsi.

«Un dato che dà speranza - si legge in una nota dei sindacati - e che, di fatto, almeno nella nostra regione, permette di rigettare al mittente i commenti di derisione che arrivavano soprattutto da chi vedeva nella scarsa partecipazione allo sciopero un modo per colpire nuovamente i sindacati, che poi sono, in definitiva, i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori».

«Sicuramente questo risultato ci dà lo stimolo per continuare a “lottare” in modo da tutelare sempre di più i diritti degli insegnanti e degli alunni. Non ci fermiamo e continuiamo ad andare avanti affinché le istanze, messe in evidenza durante lo sciopero - rinnovo del contratto; stabilizzazione del personale precario; riduzione del numero degli alunni per classe; dignità professionale dei docenti; edilizia scolastica - trovino prontamente una soluzione».

«Qualsiasi risultato si otterrà nelle prossime settimane nell’ambito della contrattazione con il Ministero - non solo sulla legge Finanziaria, ma anche sulla mobilità -, sarà certamente merito di questa mobilitazione, - conclude la nota - dei tanti lavoratori che hanno rinunciato ad una giornata del proprio stipendio per manifestare la loro opposizione alle politiche del Governo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930