Sciopero generale, venerdì presidio davanti alla Regione
In occasione dello sciopero generale (contro la legge di bilancio statale) venerdì prossimo, 17 novembre, i sindacati Fp Cgil, UilFpl e UilPa propongono un presidio dalle 10 alle 12 in piazza Deffeyes di fronte alla Regione «contro una legge di bilancio 2024 iniqua per il lavoro nei servizi pubblici».
Martedì prossimo, 14 novembre, nel salone Viglino della Regione sono convocate invece le assemblee dei lavoratori, dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 13. La mobilitazione è organizzata (anche) «Per cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino ad ora messe in campo dal Governo ed a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate».
C’è anche il Savt
«Dopo un'attenta analisi della manovra finanziaria nazionale in fase di approvazione, il Savt ha deciso partecipare alla proclamazione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per i prossimi 17 e 24 novembre».
E' quanto si legge in una nota del sindacato autonomo valdostano in merito alla mobilitazione indetta per fine mese.
Il Savt sottolinea «come non vi siano risposte convincenti in almeno quattro temi cardine: previdenza, sanità, risorse per i rinnovi dei contratti pubblici e fiscalità».
«Sul tema previdenziale - spiega - non è accettabile che si stia andando verso un ulteriore inasprimento dei requisiti per accedere alla pensione oltre che ad una diminuzione dell'assegno che verrà erogato. Il rischio è che le generazioni future versino i contributi per molti anni di lavoro, probabilmente troppi, per poi ritrovarsi con una pensione che non potrà soddisfare le loro esigenze di vita».
Sulla sanità il Savt ritiene che «debba esserci una visione complessiva diversa, economica e normativa, per salvare la sanità pubblica contro la palese volontà di privatizzare».