Sciatori in difficoltà recuperati dal Soccorso Alpino Valdostano

Sciatori in difficoltà recuperati dal Soccorso Alpino Valdostano
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano la mattina di lunedì scorso, 15 gennaio, in Valnontey a Cogne per una valanga. Il distacco si è verificato poco dopo le 10.40 sulla cascata di ghiaccio denominata “Sentiero dei Troll” ed ha coinvolto 2 persone che la stavano scalando, uno dei quali ha riportato dei traumi. Recuperato utilizzando il verricello dell’elicottero, l’infortunato è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. È stata eseguita una bonifica nella zona alla base della cascata, dove è si trovava il ferito, per verificare l’eventuale presenza di altre persone coinvolte fortunatamente con esito negativo. L’operazione di verricellata con svincolo è molto tecnica: la barella è vincolata alla parete e nella fase di recupero con verricello, per pochi secondi, di conseguenza, l’elicottero risulta vincolato a sua volta alla parete. Indispensabile, perciò, un’estrema perizia da parte di tutto l’equipaggio: tecnico del soccorso alpino in parete, specialista al verricello e pilota.

Sempre lunedì scorso il Soccorso Alpino valdostano ha compiuto un altro intervento a Courmayeur per il recupero di 6 sciatori spagnoli nel Canale del Bambino, a valle della seggiovia Gabba, dove si erano avventurati scavalcando le transenne che ne vietavano l’accesso proprio per la pericolosità della zona. La comitiva ha quindi affrontato una discesa fuoripista imboccando un canale particolarmente ripido dal quale è impossibile uscire. Trovatisi in difficoltà per la pendenza e per la presenza di salti di roccia, gli sciatori hanno richiesto l'intervento dell'elicottero. Individuati grazie alla collaborazione con il direttore di pista e della Polizia di Stato, sono stati portati a Courmayeur, illesi, e sono stati identificati dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. I 6 sciatori sono stati sanzionati per aver violato il divieto, imposto da un’ordinanza comunale, di praticare il fuoripista in quel tratto particolarmente pericoloso.

Invece mercoledì 17 gennaio i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano con i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno recuperato freerider a Courmayeur, nella zona sotto il Pavillon, a 1.900 metri di quota. A causa delle condizioni meteo avverse non è stato possibile l'impiego dell'elicottero. Pertanto, si è proceduto via terra. Lo sciatore ha riportato trauma ad arto inferiore e è stato affidato alle cure del 118 e del Pronto Soccorso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930