Sci, piste aperte nei comprensori maggiori Stagione al via anche sui tracciati di fondo
Gli impianti di Breuil-Cervinia sono stati i primi ad entrare in funzione, lo scorso fine settimana (sabato 26 e domenica 27 novembre), registrando circa 10 mila passaggi. Da ieri, venerdì 2 dicembre, è stata la volta della parte alta del comprensorio di Valtournenche e, da oggi, delle piste 3, 3 bis e 5 di rientro da Plan Maison al Cretaz di Breuil- Cervinia, che andranno ad affiancare il Ventina interamente percorribile da Plateau Rosa al fondovalle. Da questo fine settimana è, dunque, possibile scendere al Breuil con gli sci da Plan Maison, mentre nella parte bassa del comprensorio entreranno in funzione anche le seggiovie del Cretaz. La giornata di domenica 27 novembre ha visto la messa in funzione di 2 nuovi impianti attesi da tempo: la seggiovia a 6 posti Gran Sometta, che serve la pista 12, e il tapis roulant per principianti del Cretaz al Breuil, con la pista 14. E’ rimandata invece a mercoledì 7 dicembre l’apertura di Torgnon.
Sempre da ieri è entrata nel vivo la stagione dello sci negli altri comprensori: Pila, La Thuile, Courmayeur e Monterosa Ski.
Pila inaugura la stagione sciistica con un’apertura parziale. Il prezzo del giornaliero è fissato a 35 euro, tariffa unica. A Cogne e a Crevacol si sta lavorando per l’apertura nel Ponte dell’Immacolata, mentre nel prato di Sant’Orso a Cogne è stato preparato un anello di fondo di circa 1 chilometro, utilizzabile già questo fine settimana.
Monterosa Ski ha aperto ieri - venerdì 2 - in parte e solo con accesso dal versante valdostano: da Frachey (funicolare Frachey Ciarcerio, la seggiovia Alpe Mandria e la seggiovia Bettaforca), mentre a Champoluc le piste restano al momento chiuse, così come il collegamento tra Champoluc e Frachey e tra la val d’Ayas e la valle di Gressoney, e da Gressoney-La-Trinité-Staffal (versante dei Salati con la telecabina Staffal-Gabiet, la seggiovia Gabiet-Lago e la telecabina Gabiet-Passo dei Salati), non da Alagna che apre oggi (sabato 3), insieme al collegamento tra Gressoney e Alagna. I piccoli comprensori di Antagnod, Estoul, Weissmatten e Champorcher potranno ospitare gli sciatori, se l’innevamento lo consentirà, da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre e da venerdì 23 dicembre tutti i giorni. I prezzi degli skipass quest’anno restano invariati e si collocano in un range tra i 38 e i 60 euro.
Anche La Thuile ha inaugurato la stagione ieri, a eccezione del collegamento internazionale per La Rosière che sarà attivo da sabato 10. Tra le novità del comprensorio, un nuovo percorso di scialpinismo segnalato e controllato, quindi fruibile in tutta sicurezza, che permette grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli di raggiungere l’alta quota.
Infine Courmayeur ha registrato ieri - venerdì 2 - una parziale apertura del comprensorio, con 7 impianti aperti e 6 piste (Tzaly, Maison Vielle, Checrouit, Internazionale, Comba Moretta Lazey). Altri dovrebbero aprire oggi e in vista del ponte dell’Immacolata, neve e condizioni meteo permettendo.
Lo sci nordico: a Saint-Barthélemy di Nus non si ha ancora una data certa di avvio. Da mercoledì 7 piste aperte a Gressoney-Saint-Jean. Grazie alla tecnica dello snowfarming, le piste di Bionaz risultano parzialmente utilizzabili: è attivo un sistema di prenotazione per non sovraccaricare il corto anello in attesa di un prossimo allungamento artificiale.