“Sci per tutte le abilità”: finanziato con 1,2 milioni il progetto che renderà l’accoglienza più inclusiva
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità - ha approvato il progetto “Lo sci per tutte le abilità”, presentato dalla Regione Valle d'Aosta a valere sul bando del turismo accessibile. In dettaglio la Regione potrà beneficiare di un contributo pari a 1,2 milioni di euro a fronte di un budget complessivo di 1 milione 320mila euro per la realizzazione del progetto che vede il coinvolgimento di 5 strutture regionali e 6 partner sul territorio. L’obiettivo dell'iniziativa - si legge in un comunicato della Regione - è di «mettere a sistema e ampliare l'offerta turistica invernale dedicata alle persone con disabilità motorie, sensoriali e/o intellettive di tutte le età, alle relative famiglie e agli accompagnatori». Tra le azioni previste ci sono la formazione dei diversi operatori coinvolti nell'accoglienza e nei servizi turistici (maestri di sci, pisteur-secouriste, guide alpine e operatori del turismo), la mappatura delle strutture ricettive e il loro grado di accessibilità, la realizzazione delle opere di abbattimento delle barriere in alcuni comprensori sciistici, l'acquisto di ausili per la pratica dello sci da parte delle persone con disabilità e la loro messa a disposizione nelle scuole di sci, e, infine, una campagna promozionale.
«Il finanziamento - conclude la nota della Regione - è frutto di una sinergia tra tante realtà sensibili ai bisogni delle persone con disabilità che hanno presentato le loro proposte permettendo di elaborare un progetto molto articolato la cui realizzazione consentirà di avviare una serie di attività sperimentali al fine di rendere maggiormente inclusive alcune località turistiche con l’obiettivo di arrivare a definire la Valle d’Aosta come meta turistica inclusiva, seguendo l’indirizzo approvato in Consiglio regionale».
Unione Ciechi: “Non si punta sulla cultura” «Disappunto per il mancato accoglimento delle proposte tese alla valorizzazione delle specificità ambientali, culturali, archeologiche, storico-artistiche del nostro territorio e a rendere accessibile la nostra regione anche ai turisti ipo e non vedenti» è stato espresso dalla sezione valdostana dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in merito all'approvazione della proposta progettuale “Lo sci per tutte le abilità”, predisposta dalla Giunta regionale in risposta all'avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Le risorse disponibili, complessivamente 1 milione e 320.000 euro, avrebbero consentito di prevedere - si legge in una nota - anche progetti destinati all'accessibilità dei beni culturali. La Giunta regionale ha, invece, preferito puntare tutto sullo sci e sul turismo invernale, ben consapevole che altre regioni dell'arco alpino, dove, da tempo, si è costruita una rete di opportunità e servizi per le persone con disabilità, sono di gran lunga più attrattive per questo segmento del turismo invernale. ».