SCI NORDICO, COGNE SI PREPARA ALLA “Marciagranparadiso” aspettando la “marcialonga” : 68 i valdostani in gara
La neve, anche se arriverà nelle prossime ore, è soddisfacente a Valnontey e a Lillaz e per l'innevamento programmato sui prati di Sant'Orso ma è troppo poca nelle parte bassa di Epinel e per i collegamenti. Per questa ragione la 39esima “Marciagranparadiso” si disputerà domenica 6 febbraio unicamente a tecnica classica e su un tracciato di 25 chilometri. A Cogne sarà comunque festa per trovare gli eredi del francese Alexis Jeannerod e di Elisa Brocard e per la gara light di Mikael Abram e Martina Bellini, vincitori nel 2021 anche in tempi di pandemia.
Il programma è stato concentrato in 1 sola giornata con lo spostamento della “Minimarciagranparadiso” da sabato 5 a domenica 6. Alle 9.30 partirà la 25 km con gli Allievi in gara sugli 8 km ed i Ragazzi sui 5, a seguire alle 13 il via delle spettacolari partenze in linea dei Baby e Cuccioli. Il percorso non raggiungerà Lillaz ed Epinel, quindi dai prati di Sant'Orso dopo il giro di lancio punterà prima su Cretaz poi su Valnontey e ancora Cretaz per tornare al traguardo in paese. Gli iscritti sono già quasi 200 e la gara potrebbe risentire della concomitanza della “Dobbiaco-Cortina”. "I gruppi sportivi militari mi hanno assicurato che saranno presenti a Cogne - sottolinea la segretaria generale delle gare di fondo ai piedi del Gran Paradiso Claudia Abram - ma non sappiamo ancora chi sarà dei nostri, speriamo di avere i migliori che non vanno a Pechino, mentre Elisa Brocard dovrebbe scegliere la maratona altoatesina-ampezzana, Mikael Abram deve ancora decidere in base alle scelte del Centro Sportivo Esercito, per la “Minimarcia” avremo un ricco pacco gara per tutti e verranno premiati i primi 3 della combinata con lo “Skiri” in tutte le 8 categorie giovanili."
I valdostani alla “Marcialonga”
In attesa della “Marcia” di Cogne, sono 68 gli appassionati valdostani iscritti domani, domenica 30, alla 49esima edizione della “Marcialonga di Fiemme e di Fassa” dei quali 65 sulla classica distanza di 70 chilometri e 3 alla gara light di 45 Km: Katia Martinet, Ylenia Vaser e Rebecca Betemps. Questi quindi i 65 nostri fondisti impegnati sui 70 chilometri: Jean Luc Perron, Simone Manassero, Didier Abram, Nicolò Maule, Marco Rapetti, Davide Favre, Attilio Luboz, Andrea Cavagnet, Aldo Jocallaz, Nicolas Berard, Didier Artaz, Diego Pellissier, Noemi Glarey, Pietro Philippe Glarey, Manuel Abram, Fabrizio Lombard, Nicole Porliod, Henri Anselmet, Alessandro Berguerand, Gianluca Arcaro, Williams Chatel, Massimo Borettaz, Roberto Rapelli, Yannick Gerard, Giuseppe Ouvrier, Luigi Colabello, Emile Guidetti, Arnaud Perruquet, Amalia Laurent, Daniel Grappein, Davide Giaretto, Mirko Berriat, Marina Ferrandoz, Marco Fiori, Roberto Ruffier, Franco Vuyet, Imer Luberto, Andrea Gialdi, Federico Bottani, Sophie Domaine, Marlène Domaine, Michel Armand, Riccardo Vagneur, Viviana Savin, Edward Piergentili, Nazzareno Lorenzo Triglia, Nikita Borettaz, Denis Giovanni Truc, Thomas Charrance, Ruben Bovet, Anais Domaine, Martina Blanchet, Eloé Bullio, Diego Perrod, Massimo Farcoz, Lucia Bellini, Matthieu Bianquin, Martina Cassol, Edoardo Boscardin, Lorenzo Rapelli, Nadia Glarey, Chiara Guichardaz, Mathieu Scalise Meynet, Desirée Perrod ed Ilvo Martin.