Sci, miniere, eventi Positivo il bilancio di fine anno a Cogne
E’ positivo il bilancio delle feste di fine anno a Cogne. Tante presenze, alberghi, case vacanze, ristoranti e negozi hanno registrato il «pienone». Ora si spera di confermare la tendenza nei fine settimana di gennaio, con le settimane bianche e nel periodo del carnevale. «Abbiamo avuto un’ottima affluenza soprattutto nel periodo che va da Capodanno all'Epifania: - riferisce Giuseppe Lamastra, vice sindaco di Cogne e maestro di sci - molta gente sulle piste da sci, anche se la neve non era certo abbondante, così come sono state tante le persone che hanno partecipato agli eventi organizzati, su tutti le fiaccolate di inizio anno a Lillaz e quella proposta dalla Scuola di Sci Gran Paradiso sulle piste da discesa. Adesso - conclude Giuseppe Lamastra - ci aspettiamo tanti arrivi nei prossimi fine settimana».
Soddisfazione per i risultati in termini di presenze in questa prima parte della stagione pure alla Cooperativa Mines de Cogne che gestisce il museo e le visite nella miniera. «Durante le vacanze di Natale - commenta Vittoria Daghetto responsabile delle strategie di comunicazione, marketing e eventi della Cooperativa - forse anche per la scarsità di neve siamo riusciti ad aprire il percorso guidato all'interno della miniera di Costa del Pino, ciò che in inverno solitamente non facciamo. Abbiamo registrato in poco tempo il tutto esaurito, con oltre 250 visitatori, numeri che confermano l'interesse, la voglia e la curiosità di conoscere un particolare molto importante della vita del passato di Cogne. Il Museo è stato aperto durante le vacanze di Natale in maniera continuativa, pure in questo caso è risultata ottima la risposta da parte dei turisti. Sempre nel periodo natalizio - conclude Vittoria Daghetto - abbiamo organizzato 2 degustazioni di vini invecchiati all'interno delle miniere in collaborazione con la Cave des Onze Communes di Aymavilles, la Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle e La Crotta di Vegneron di Chambave e con i sommelier della delegazione regionale della Fisar-Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Appuntamenti che sono stati particolarmente apprezzati, con 35 partecipanti per ogni degustazione. Ora siamo al lavoro per organizzare un’altra degustazione, durante il periodo di Carnevale, che gestiremo direttamente noi».
A Cogne intanto si lavora anche per il prossimo importante appuntamento invernale, la MarciaGranParadiso, classica di gran fondo giunta alla 41esima edizione e in programma il primo fine settimana di febbraio. Una corvée finalizzata a portare della neve sul percorso della gara è stata promossa dall'Amministrazione comunale nella giornata di ieri, venerdì 19 gennaio.