Sci, la stagione inizia alla grande: già incassati quattordici milioni
In Valle d'Aosta, la stagione dello sci è iniziata all'insegna dei grandi numeri. «È stata un'ottima partenza di stagione», afferma in Consiglio Valle l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, spiegando che da ottobre ad oggi le società degli impianti a fune hanno incassato circa 12 milioni e mezzo mentre le entrate per la funivia Skyway Monte Bianco ammontano a 1,4 milioni di euro.
«Il dato è superiore rispetto alla stagione 2021- 2022. La stagione è partita bene anche sul fronte dei primi ingressi e anche la nuova politica di prezzi degli skipass sta dando buoni risultati» prosegue l'assessore Bertschy. Che aggiunge: «Speriamo ora in una bella nevicata che ci aiuti a completare l'offerta delle piste in vista delle vacanze natalizie».
Sul tema, l'assemblea ha approvato all'unanimità un ordine del giorno proposto dal gruppo Lega che impegna l'assessore a riferire in commissione consiliare, alla prima occasione utile, riguardo all'apertura delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale per la stagione invernale 2022-2023. L'iniziativa è stata illustrata dal consigliere Erik Lavy che ha sottolineato i problemi relativi all'impianto del Weissmatten, a Gressoney-Saint-Jean, ancora chiuso.
Agli impianti delle principali stazioni sciistiche, oggi - sabato 17 dicembre - si aggiungono quelli di Valgrisenche: la seggiovia e i due tapis roulant.
Valgrisenche Ski è stata inserita nella nuova offerta dedicata alle piccole stazione della Valle d’Aosta: 5 giornate di sci a 100 euro, scegliendo tra 11 località al fine di promuovere tutti i comprensori minori e favorire così le località meno rinomate ma dal grande potenziale sportivo e naturalistico.
Questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18, saranno aperte anche le piste di discesa del comprensorio di Crevacol a Saint-Rhémy-en-Bosses. La stazione di sci sarà aperta poi tutti i giorni a partire da venerdì 23 dicembre. Sul nuovo sito di Crevacol www.crevacol.it sarà possibile consultare la situazione degli impianti e le piste aperte nel fine settimana.
«Free ski day» oggi sabato 17 dicembre a Rhêmes-Notre-Dame con lezioni di sci nordico, sci alpino e snowboard tenute dai maestri della scuola di Chanavey.
In particolare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, i maestri di sci saranno a disposizione per lezioni gratuite e durante tutto il «Free ski day» sarà possibile approfittare di uno sconto del 20 per cento sul prezzo finale dello skipass nonché di un coupon di 5 euro da spendere all’interno delle varie strutture di ristorazione del territorio convenzionate. Impianti aperti a Rhêmes-Notre-Dame quindi proprio da oggi sabato 17, con 2 piste tracciate (la Blu e la Mirtilli) a Chanavey, il tapis roulant e il fun park a monte del capoluogo.