Sci, ecco le principali novità nei comprensori Vanno avanti i nuovi impianti a Pila e Cervinia
Con l’apertura degli impianti del comprensorio di Breuil-Cervinia sabato 14 ottobre scorso, la stagione invernale 2023/2024 in Valle d’Aosta è già iniziata. Tutte le altre località saranno pronte ad accogliere gli sciatori tra fine novembre e i primi di dicembre.
Anche per questo inverno è stato riconfermato lo skipass a 100 euro con un miglioramento rispetto all'anno precedente: ora offre 6 giornate di utilizzo (anziché 5) e permette agli sciatori di godere di 3 giornate consecutive (anziché 2) nello stesso comprensorio in maniera da prolungare il periodo di soggiorno presso la medesima località. Lo skipass è valido su 11 stazioni (Cogne, Crevacol, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Ollomont, Chamois, la Magdeleine, Antagnod, Brusson/Palasinaz, Gressoney-Saint-Jean e Champorche) e grazie alla collaborazione con le locali scuole di sci include la possibilità di ricevere una lezione di sci gratuita con maestro.
Il servizio di Teleskipass
Un servizio sempre più apprezzato dagli sciatori è il Teleskipass.
Valido in tutte le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta e attivabile presso le biglietterie della stazioni, il Teleskipass consente di accedere direttamente agli impianti di risalita senza dover acquistare lo skipass alle biglietterie. A fine giornata verrà calcolato automaticamente l’importo della giornata di sci in base alla tipologia di skipass fruito (giornaliero o mezzo giornaliero), alla tariffa relativa alla stazione sciistica interessata, eventuale sconto legato all’età (junior meno di 8 anni, junior meno di 14 anni, giovane meno di 18 anni o senior maggiore di 65 anni).
Anche quest’anno verrà replicata l’offerta destinata alle località minori: verrà riconosciuto allo sciatore al raggiungimento della quinta, decima - e così via - giornata di sci effettuata nelle stazioni minori, una giornata gratuita, da utilizzare sempre in uno degli 11 comprensori minori. Questa promozione si affianca a quelle già presenti per l’utilizzo del Teleskipass che prevedono lo sconto del 5 e del 10 per cento al raggiungimento rispettivamente della quarta e dell’ottava giornata di sci.
Gli interventi
Come ogni anno, la pausa estiva è servita alle società per realizzare interventi indispensabili a migliorare il complesso sistema di impianti e piste.
Molteplici sono le novità di quest’anno che le Funivie Piccolo San Bernardo, e l’Espace San Bernardo in generale a La Thuile, offrono ai propri clienti.
Sul lato francese del comprensorio, è prevista la sostituzione della sciovia dedicata ai principianti, “Le Dahu”, con una seggiovia a 4 posti che prenderà lo stesso nome, ma avrà un tracciato più lungo, che permetterà quindi il facile accesso alla seggiovia Plan du Repos.
Sul versante italiano, invece, è stato potenziato il sistema di innevamento, con 5 chilometri e 20 cannoni in più.
Sono stati inoltre effettuati interventi obbligatori di revisione e di adeguamento tecnologico su 7 impianti sempre sul lato italiano, e nel suo complesso l’Espace San Bernardo può quest’anno fare affidamento su 4 nuovi gatti delle nevi.
Tra le altre novità pure i nuovissimi schermi a led, posti in partenza e arrivo della telecabina DMC e in partenza alla seggiovia Bosco Express, che consentiranno un’informazione sempre aggiornata a tutti gli sciatori, fino ad arrivare al nuovo skirama, che è stato ridisegnato.
Infine, nuove moderne webcam sul comprensorio, in particolare al Piccolo San Bernardo e soprattutto in cima a Monte Chaz Dura, con anche la visualizzazione notturna.
A Courmayeur a completamento dei lavori effettuati lo scorso anno sull’impianto di innevamento, che ha portato la percentuale di piste «coperte» ad oltre l’80 per cento, quest’anno, nei punti strategici del comprensorio, verranno posizionati degli innevatori a torre ad elevata efficienza energetica che permetteranno la produzione di neve con una resa maggiore a fronte di minori consumi energetici.
Da quest’anno sarà completamente operativo il sistema di diagnosi energetica delle installazioni (impianti, sistemi di innevamento e mezzi battipista) che prevede misuratori di energia che permettono un monitoraggio costante e l’ottimizzazione dei consumi.
Quest’estate è stato aggiornato tutto il sistema di cartografia con tecnologia innovativa così da garantire al sistema di battitura geolocalizzato maggior precisione ed affidabilità. Sistema che permette di verificare costantemente lo spessore del manto nevoso in pista così da essere efficaci nella distribuzione della neve e da gestire al meglio la produzione di neve programmata in un’ottica di ottimizzazione dei consumi energetici e di acqua.
Per l’apertura invernale verranno infine ultimati la revisione generale e gli ammodernamenti tecnici della Funivia Courmayeur che, con un investimento di oltre 5 milioni di euro, consentiranno di migliorare l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto aggiornandolo alla più moderna tecnologia funiviaria.
Alla Skyway Monte Bianco alla stazione intermedia del Pavillon sarà aperta la Mont Blanc Infinity Room dove 3 grandi schermi a led e gli specchi rifletteranno le immagini a 360° del drone e dei suoi sorvoli sulle montagne.
Tante novità caratterizzeranno la stagione sciistica 2023/2024 anche nel comprensorio del Monterosa Ski.
Innanzitutto la seggiovia Moos, nella Valle di Gressoney, un impianto che migliorerà decisamente la fruizione del comprensorio sciistico e, in particolare, lo spostamento tra i due versanti della vallata. La seggiovia in questione è la Payel di Valsavarenche che è stata riposizionata e colleghera? la parte terminale della pista Moos con i tracciati sulla destra orografica, in questo modo gli sciatori potranno raggiungere sci ai piedi gli impianti Staffal-Sant’Anna e Staffal-Gabiet evitando uno scomodo tratto a piedi.
La nuova seggiovia Moos sarà anche utile per sfruttare la parte inferiore della pista Diretta Staffal, tracciato particolarmente adatto agli allenamenti e che sarà quindi sfruttato dagli sci club.
Oltre a questo sarà realizzato un tracciato naturale per lo slittino che correrà lungo la parte finale della pista Delle Marmotte, sarà lungo 551,3 metri e sarà servito sempre dalla seggiovia Moos.
Novità anche per quanto riguarda l'innevamento programmato: è stato infatti potenziato il sistema di innevamento lungo la pista Sarezza, in Val d’Ayas, e nell’area di Sant’Anna, a Gressoney. Si sta progettando anche il totale rinnovo dell'impianto in zona Crest, in Val d’Ayas.
A Champorcher, invece, durante l'estate sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo bacino artificiale in località Laris.
Al Crest (Ayas) sarà in funzione il nuovo tapis roulant Cre? Forne? con una nuova pista, primo step in vista della futura realizzazione di un grande spazio dedicato all'apprendimento dello sci e ai giochi sulla neve.
Anche al Weismatten sarà potenziato il baby park con un nuovo tapis roulant di 90 metri.
A Breuil-Cervinia neve in abbondanza la scorsa settimana, altre precipitazioni e nei prossimi giorni, così la stagione invernale è pronta a decollare anche sul versante italiano. Da martedì prossimo, 14 novembre, saranno in funzione le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini, lo skilift baby La Vieille e il tapis roulant di Plan Maison che serviranno le piste 6, 6.0, 6.00, 6 bis alta e 8. Da sabato 18 novembre aprirà al pubblico anche la pista 5 che consentirà il rientro fino in paese. Resta chiuso il collegamento internazionale verso Zermatt, attraverso il Teodulo. Fino a nuove aperture, lo skipass giornaliero avrà un costo di 47 euro, mentre il mezzo giornaliero sarà di 38 euro.
Si scierà senza sosta, fino al 5 maggio 2024 sul versante italiano e già dal giorno successivo e fino all’8 settembre 2024 sulle piste di Plateau Rosa e Zermatt accessibili dall’Italia con lo skipass internazionale. E’ già stato avviato il progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo impianto che collegherà Breuil-Cervinia a Plateau Rosa attraverso una stazione intermedia posta a Plan Maison. La nuova direttrice permetterà di avere un’alternativa all’attuale linea funiviaria. La fase progettuale della nuova funivia è già stata avviata, così come sono iniziati i lavori che nelle prossime stagioni porteranno alla sostituzione e all’ammodernamento della seggiovia triposto del Goillet. Verrà installato un impianto a 6 posti con cupola, simile a quello del Gran Sometta, inaugurato la passata stagione invernale.
Pure nel comprensorio di Torgnon, la società Cervino ha effettuato numerosi interventi di manutenzione e in questi mesi ha completato i lavori del potenziamento dell’impianto di innevamento con il nuovo bacino di accumulo che garantirà una riserva di acqua di 60mila metri cubi.
Pila si prepara a riaccogliere gli sciatori a partire da sabato 25 novembre anche grazie alle nevicate degli ultimi giorni.
L’appuntamento per l’apertura degli impianti di Cogne e Crevacol è fissata invece per giovedì 7 dicembre fino a domenica 10 dicembre. Apriranno poi il fine settimana successivo, 16 e 17 dicembre, e poi rimarranno aperti dal 23 dicembre al 1° aprile.
Tornando a Pila, con l’ottenimento di tutti i permessi del complesso iter progettuale e autorizzativo sono potuti partire i lavori del nuovo impianto di risalita che garantirà il collegamento con il Couis a 2.730 metri di quota. Nella zona alta del Couis 1, durante l’estate sono stati realizzati interventi sulle piste. Inoltre sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova diagonale che collegherà la pista del Couis 1 al Couis 2. Quest’estate è stata dedicata un'attenzione speciale all'allargamento e al miglioramento di alcune delle principali piste del comprensorio, uno di questi interventi riguarda la numero 15 con importanti lavori di risistemazione e allargamento del tratto finale.
Infine, per migliorare l'accessibilità, per l’inizio della prossima stagione verrà abbassato il piano della pista di fronte alla telecabina Aosta Pila per portare il piano pista al livello dello sbarco per favorire le persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.