Sci di fondo, boom di appassionati sulle piste di Saint-Nicolas
È boom di appassionati di sci di fondo a Saint-Nicolas e a Rhêmes-Notre-Dame che hanno già aperto al pubblico le piste presenti sul territorio. «Abbiamo registrato in questi primi giorni di apertura dei tracciati un gran numero di sciatori. - fanno sapere dal Comune di Saint-Nicolas - Inoltre, grazie ai fari posizionati sull’anello corto, è stato possibile offrire agli appassionati l’emozione di una sciata in notturna. La vendita sia dei biglietti giornalieri che degli stagionali sta procedendo molto bene. Ora dobbiamo vedere come evolverà il meteo per capire se questa apertura anticipata potrà continuare».
Nel paese, dove sono agibili 4,2 dei 6 chilometri di pista, la preoccupazione è il rialzo termico registrato nei giorni di metà settimana, che ha sciolto parte della coltre bianca che ricopre i tracciati. A causa di questa situazione meteo non favorevole è in forse l’apertura del percorso nelle ore serali.
In tanti anche a Rhêmes
A Rhêmes-Notre-Dame grazie alla maggior altitudine il meteo apparentemente non spaventa. Dopo il grande afflusso di fondisti registrato nello scorso fine settimana, si sta lavorando per incrementare il numero di chilometri di piste aperte e per l’apertura del parco giochi sulla neve e degli impianti di risalita prevista per venerdì prossimo, 6 dicembre.
«Stiamo continuando a produrre neve grazie ai cannoni. - racconta il presidente di Rhêmes Impianti. Bruno Rollandoz - Forse, per sabato 7 dicembre riusciremo ad aprire un altro tracciato per il fondo. Per lo sci alpino e per la struttura per i bambini invece speriamo di confermare l’apertura di venerdì 6 dicembre. Ad oggi la situazione della neve in pista è buona, stiamo mettendo tutti i tracciati in sicurezza, un’operazione che richiede molto tempo per questo non apriremo la seggiovia prima del ponte dell’Immacolata».