Sci Club Mont Nery, 30 anni ricchi di soddisfazioni L’anniversario festeggiato con una grigliata speciale
Località Tzandelabò ha ospitato sabato scorso, 11 settembre, il trentesimo compleanno dello Sci Club Mont Nery, che ha festeggiato l’anniversario con la «Mont Nery barbecue réunion», una grigliata all’aperto preparata dalla Pro Loco e alla quale sono stati invitati gli allievi e gli ex allievi che hanno frequentato lo Sci Club in questi trent’anni.
«Siamo contenti, è stata una giornata piacevole anche dal punto di vista meteorologico. - commenta Emanuele Panza, attuale presidente del sodalizio - Abbiamo registrato una buona affluenza, il nostro obiettivo era riaggregare i tesserati che nel corso degli anni sono passati da noi e posso dire che ce l’abbiamo fatta. La grigliata proposta dalla Pro Loco è stata ottima. Ora ci prepariamo per la stagione autunnale e invernale in arrivo. A breve inizierà l’attività presciistica, mentre a dicembre scatteranno i corsi agonistici».
Lo Sci Club Mont Nery nasce nel 1991 a Gaby, dove ha sempre mantenuto la propria sede, per iniziativa di alcuni appassionati di sci nordico e tra questi in particolare Nando Laurent, Piero Girod ed Elio Mania.
«Il sodalizio era nato sulle “ceneri” del Sci Club Gaby - Valle del Lys» racconta Stefano Ghisafi, che con i fratelli Fabio e Gabriele ha gareggiato a lungo nello sci alpinismo conseguendo rilevanti successi in numerose competizioni, e che ora è allenatore dello Sci Club. «Negli anni l’attività di formazione per lo sci di fondo a livello giovanile ha visto la crescita di un buon gruppo di atleti, tra cui spicca il nome di Arianna Follis che ha partecipato alle competizioni per i colori del sodalizio sino alla sua entrata in Forestale».
Nel primo decennio di attività il gruppo di sportivi che ha portato alla gloria lo Sci Club nella specialità dello scialpinismo è formato - oltre che dai fratelli Ghisafi - da Stefano Chiò, Giuseppe “Pec” Ouvrier, Ettore Champetravy e dai fratelli Alberto ed Enrico Colajanni. «Un insieme di atleti che ha saputo raccogliere alcuni titoli italiani durante la carriera agonistica. - prosegue Stefano Ghisafi - Grazie al lavoro di Agostino Filippa, in veste di tecnico, nell’ultimo decennio lo Sci Club ha concentrato la sua attività sullo sci di fondo e sui giovani. Oggi ha nelle sue file aderenti che provengono principalmente dai Comuni della Valle del Lys e dal vicino Biellese. Tra le sue punte di diamante vi è sicuramente Beatrice Bastrentaz che ha vinto i Campionati Italiani di sci nordico Under 18 nel 2018. Oltre a lei, tra gli attuali 40 ragazzi praticanti, vi sono giovani promesse che in futuro si spera possano regalare grandi gioie alla Valle d’Aosta» conclude Stefano Ghisafi.
Ad affiancare Emanuele Panza, presidente dal 2008, nel direttivo del sodalizio sono Franca Stevenin, Stefano Freppaz, Stefano Soudaz, Stefano Ghisafi, Viviana Comune e Nadia Gned.