Sci, bene l’apertura della stagione a Breuil-Cervinia: 2mila sulle piste La Regione si prepara a «Skipass», la fiera di settore ospitata a Modena
Si è aperta con successo la stagione invernale di Breuil-Cervinia: nello scorso fine settimana, sabato 16 e domenica 17 ottobre, sono stati circa 2mila gli appassionati dello sci che hanno approfittato degli impianti per salire a Plateau Rosa e svalicare in Svizzera.
Un’inaugurazione che ha rivestito un valore particolare, dopo il lungo stop forzato a cui è stato sottoposto tutto il comparto montano nazionale. Non è quindi un caso che l’attenzione fosse tanta e Breuil- Cervinia avesse gli occhi puntati addosso. Non è stato registrato il minimo problema agli ingressi o sugli impianti. La copertura mediatica è stata notevole, con numerose reti televisive nazionali che hanno documentato in diretta i controlli alla partenza e l’atmosfera sulle piste. Al Breuil la stagione si chiuderà il 1° maggio 2022. Nel frattempo sul versante italiano prosegue l’innevamento artificiale e si attende che le condizioni meteorologiche consentano la messa in funzione di tutti gli impianti del Cervino Ski Paradise, con i 360 chilometri di piste che fanno di Cervinia- Valtournenche-Zermatt uno dei più grandi comprensori sciistici transfrontalieri.
Per poter affrontare in sicurezza il prosieguo della stagione invernale, la Cervino spa auspica «Che in tempi brevi venga autorizzato l’utilizzo di un sistema di controllo automatizzato di Green pass e documenti, in modo da velocizzare sensibilmente l’ingresso agli impianti, evitando così che nei periodi di grande afflusso o in alta stagione proprio la verifica dell’idoneità di accesso possa generare code e assembramenti, trasformandosi nella principale criticità».
La società sta mettendo in campo importanti investimenti a livello infrastrutturale e di servizi. A livello di impianti, lo skilift Gran Sometta verrà rimpiazzato da una seggiovia ad alta portata ad agganciamento automatico mentre le stazioni saranno sottoposte a un restyling che ne migliorerà l’estetica.
E’ inoltre in cantiere la riqualificazione dell’intera area di Plateau Rosa.
«L'avvio positivo della stagione dello sci a Breuil-Cervinia, - afferma l'assessore allo Sviluppo economico con delega agli impianti di risalita Luigi Bertschy - è il risultato di un grande e scrupoloso lavoro svolto dalla società Cervino spa, dai dirigenti, dal personale e dalle forze dell'ordine, ma anche da tutto il sistema dello sci valdostano».
«Le notizie che, dal Breuil, sono rimbalzate anche a livello nazionale - ha aggiunto l’Assessore - fanno bene a tutta la Valle d'Aosta, e anche a tutto il mondo dello sci italiano, che lo scorso anno è stato pesantemente penalizzato».
La Cervino assume
E la Cervino ha indetto una selezione esplorativa pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria, valida per 10 mesi, per l’eventuale assunzione di più figure a tempo determinato full-time/part-time. Le figure ricercate sono: addetti agli impianti (seggiovie-funivie) per un totale di 14 unità a tempo pieno; un autista mezzi battipista a tempo pieno e una cassiera sportellista a tempo pieno.
Ai candidati è richiesta la licenza di scuola media inferiore, la conoscenza della lingua francese parlata e scritta (livello B1 o superiore), mentre per la qualifica di cassiere il possesso del diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (livello B1 o superiore).
Le richieste per la stagione invernale devono arrivare entro martedì 2 novembre.
La Valle d’Aosta a SkipassL’Assessorato regionale del Turismo parteciperà al salone del turismo invernale “Skipass” in programma a Modena da venerdì 29 ottobre a luinedì 1° novembre. “Skipass” è l’unico salone italiano dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, punto di riferimento di professionisti, operatori del settore, appassionati di montagna e sportivi. Nelle ultime edizioni ha fatto registrare in 3 giorni la presenza di oltre 30mila visitatori con un target giovane e familiare, proveniente in gran parte dal centro - nord Italia, area che rappresenta più del 75 per cento delle presenze turistiche italiane della nostra regione. L’Assessorato gestirà uno stand unico “Valle d’Aosta”, in collaborazione con le società di gestione degli impianti di risalita e con l’Associazione regionale dei maestri di sci.
«Quest’anno, dopo una pausa forzata causata della pandemia, torna a celebrarsi la fiera “Skipass”, che da quasi un trentennio è il salone degli sport invernali più importante d’Italia. - commenta l’Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz - Anche noi ci saremo, per presentare, agli appassionati della neve e ai tanti che amano la Valle d’Aosta, le novità che la nostra regione ha preparato per la stagione sciistica 2021-2022, con l’auspicio di ripartire anche con il turismo invernale, dopo l’ottima stagione estiva».