Sci alpino, Studenteschi con podio per Einaudi e Valdigne
Con i fondisti valdostani lasciati a casa, le finali nazionali dei Campionati Studenteschi per la nostra regione sono stati quindi un affare riservato allo sci alpino. Si è gareggiato mercoledì e giovedì scorsi, 8 e 9 marzo, dopo la cerimonia di apertura di martedì 7 a Folgaria. Il gigante è stato ospitato dalle piste dell’Alpe Cimbra ed i migliori risultati in assoluto sono stati 2 terzi posti. Tra i Ragazzi, cioè gli alunni delle scuole medie, bronzo per Tommaso Paletti della Luigi Einaudi di Aosta, con quinto Nicolas Fosson e 11esimo Federico Sapia, suoi compagni di istituto, mentre al femminile Hélène Blanchet si è piazzata quarta, seguita dalla quinta Alyssa Borroni e dalla 13esima Nicole Serafini, tutte della Valdigne Mont Blanc.
Negli Allievi l’altro terzo posto, grazie a Lorenzo Dherin del Regina Maria Adelaide: nel gigante degli studenti delle superiori decimo Marcoaurelio Sciulli e 28esimo Giacomo Sassolini, entrambi del Liceo classico. Nella gara femminile, decima Rebecca Cametti e 20esima Coralie Bionaz, studentesse del Maria Adelaide di Aosta.
Nella speciale classifica per istituti, il comportamento dei Ragazzi ha portato sul podio le rispettive scuole: seconda la media Luigi Einaudi di Aosta nella graduatoria maschile e seconda pure l’istituzione Valdigne Mont Blanc di Morgex in quella finale femminile, premiate durante la cerimonia di chiusura nella serata di giovedì.