Sci alpino, momento difficile per la Brignone: ieri 17esima piazza nella libera della Val di Fassa
Calato il sipario sui Mondiali di Cortina, il circo bianco femminile resta in Italia con un fine settimana di gare di Coppa del Mondo in Val di Fassa: sulla pista La Volata - dopo la libera di ieri, venerdì - sono in programma un’altra discesa e un superG oggi e domani, sabato 27 e domenica 28 febbraio, con partenza alle 11 e diretta televisiva su Raisport ed Eurosport. Ieri è stata recuperata la libera saltata a Garmish a fine gennaio, alla vigilia del Campionato del Mondo, mentre le competizioni di sabato e domenica recuperano i test preolimpici di Yanqing, in Cina, annullati a causa della pandemia e che La Thuile aveva dovuto rinunciare ad ospitare per problemi logistici.
Venerdì, nonostante un buon ottavo tempo nella prova del giorno prima, Federica Brignone non ha brillato. La valdostana è infatti giunta 17esima in 1’25”53, a 1”60 dalla vincitrice Lara Gut Behrami e con tempi alti soprattutto nella prima parte della pista. A 2 e 26 centesimi dalll’elvetica si sono piazzate l’austriaca Ramona Siebenhofer e l’altra svizzera Corinne Suter.“La parte bassa è molto più bella, è un po’ mossa la parte nella prima compressione. - ha commentato Federica Brignone al traguardo - Guarderò il video e cercherò di migliorare ciò che ho fatto oggi”.
senza soddisfazioni
Si è chiuso mestamente il Mondiale di Federica Brignone, incappata in un’altra uscita anticipata di pista nello slalom speciale che sabato scorso, 20 febbraio, ha chiuso il programma femminile della rassegna iridata di Cortina. Chiamata a sostituire Lara Dalla Mea - infortunatasi nel team event - la Brignone si è presentata al cancelletto di partenza dello slalom, non riuscendo però a portare a termine la prima frazione della gara. Per la cronaca ha vinto l’austriaca Katharina Liensberger in 1’39”50 con un secondo esatto di vantaggio sulla slovacca Petra Vlhova e 1”98 sulla favorita della vigilia, l’americana Mikaela Shiffrin.
E’ andata decisamente meglio a Erjon Tola, il maestro di sci di Breuil Cervinia che a Cortina ha gareggiato per la nazionale albanese. Dopo il 38esimo posto del gigante domenica Tola ha conquistato addirittura la 29esima piazza in slalom, pagando un ritardo di 18”68 dal norvegese Sebastian Foss-Solevaag (1’46”48), che ha conquistato l’oro davanti all’austriaco Adrian Pertl (+0”21) e all’altro norvegese Henrik Kristoffersen (+0”46).