Dal giornale

Sci alpino: esordio per il Club de Ski Val di Rhêmes di Notre-Dame

Sci alpino: esordio per il Club de Ski Val di Rhêmes di Notre-Dame
Dal giornale 09 Gennaio 2021 ore 00:48

Il debutto di oggi, sabato 9 gennaio, dello stagione dello sci alpino - a La Thuile con lo slalom maschile dei Ragazzi - segna anche l’esordio agonistico, nella prima competizione ufficiale, degli atleti del neonato Club de Ski Val di Rhêmes.

L’idea di creare il sodalizio era nell’aria già da qualche anno, ma pensare di concretizzarla in una stagione come questa, con gli impianti sciistici chiusi al pubblico e le gare che si disputano a singhiozzo, è sicuramente una scelta coraggiosa. Eppure Samuel Thomasset, insieme ad altri maestri di sci della Scuola Val di Rhêmes, non si è tirato indietro ed ha dato a Rhêmes-Notre-Dame la sua nuova società che prende il posto dello Sci Club Rhêmes-Notre-Dame. Il 1° dicembre scorso ha infatti visto la luce il Club de Ski Val di Rhêmes, dedicato allo sci alpino, di fatto quasi una separazione dallo Sci Club Granta Parey di Rhêmes-Saint-Georges, che concentra le sue energie su sci di fondo e biathlon. “È stata una scelta intrepida però necessaria. - spiega Samuel Thomasset, primo Presidente del sodalizio - Sentivamo l’esigenza di staccarci dallo Sci Club Granta Parey, con cui abbiamo sempre collaborato e al quale dobbiamo molto”.

L’esigenza, sempre secondo Samuel Thomasset, era quella di snellire una parte del lavoro suo e di altri colleghi dello sci alpino e di dare una sorta di “istituzionalità” a questa attività. “Diventava difficile tenere i piedi in due scarpe, come si suol dire. Siamo partiti gestendo i corsi agonistici come Scuola di Sci. Al momento abbiamo 34 ragazzi tesserati e contiamo di partire anche con i corsi dedicati ai più piccoli e arrivare a una quarantina di agonisti”.

E’ in progetto pure la creazione di una sezione dedicata allo snowboard. Intanto, gli sforzi fatti finora verranno finalmente riconosciuti con l’esordio ufficiale del club di questo fine settimana. Dopo che la Fisi ha dato vita ad un nuovo protocollo per l’organizzazione delle gare regionali gli atleti delle categorie Allievi e Ragazzi del Club de Ski Val di Rhêmes sono attesi in pista oggi, domani e lunedì a La Thuile.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè