Sci alpino, clamoroso a Gressoney sulla “Leonardo David”: i Cuccioli Matteo Marino e Rafael Pieiller vincono il parallelo a pari per i millesimi

Sci alpino, clamoroso a Gressoney sulla “Leonardo David”: i Cuccioli Matteo Marino e Rafael Pieiller vincono il parallelo a pari per i millesimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Sci Club Crammont continua a vincere tra le socìetà nei Cuccioli e gli 11enni e 12enni del presidente Ottavio Bieller non hanno avuto problemi ad imporsi nel “Trofeo Immobiliare Gest” organizzato dallo Sci Club Gressoney Monte Rosa con 2 belle gare di parallelo - nel pomeriggio di sabato 19 con finali in notturna per i 2010 e nella mattinata di domenica 20 per i 2011 - sulla pista Leonardo David a Weismatten, preparata con grande cura da Christian Ceresa e dallo staff gressonaro nonostante la poca neve e con 308 protagonisti, 150 atleti del 2011 e 158 del 2010.

La gara potrebbe entrare nel Guinness dei primati per l'incredibile responso del parallelo maschile finale di sabato quando Matteo Marino del Crammont e Rafael Pieiller del Club de Ski sono piombati sul traguardo a pari merito non al centesimo ma al millesimo di secondo. La giuria ha poi deciso di fare ritornare i 2 ragazzi alla partenza per ripetere la finale con la settima discesa di giornata. A vincere per la terza volta in questa stagione è stato così per 334 millesimi Matteo Marino, nipote del campione di fondo Livio Stuffer, con miglior risultato stagionale per Rafael Pieiller, figlio dell'ex azzurro di slittino Daniele. Tra gli 87 partecipanti, terzo posto per Leonardo Giovanelli del Rutor (solo 25esimo nelle qualifiche per i primi 32 dove ha primeggiato Filippo Adami, poi nono ed eliminato negli ottavi da Thomas Grivel) e quarto per Pietro Seletto del Club de Ski, 2 vittorie stagionali e seguito a bordo pista da papà Erik, ex discesista azzurro appena rientrato da Pechino dove ha guidato i velocisti francesi. Nei quarti sono usciti Marco Piacenza quinto degli Azzurri del Cervino, Didier Modaderri del Torgnon, Thomas Grivel e Leon Tampan, entrambi del Courmayeur.

Tra le 71 Cucciole 2 in 6 gare ha sempre vinto con ampio margine Alyssa Borroni del Crammont, compaesana di Federica Brignone a La Salle, che anche a Gressoney ha impressionato tutti in qualifica (visto che il suo tempo è stato per 1"72 migliore di tutti i maschi) e nei 5 turni del parallelo imponendosi con 873 millesimi su Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur, già 3 volte seconda in questa stagione, con a vincere la finalina per il terzo posto Arianna Grosso del Mont Glacier, caduta in semifinale, e al quarto posto Blanche Quinson del Val d'Ayas. Quinta è finita Sylvie D'Herin del Mont Glacier, seguita da Nicole Serafini del Crammont nipote del fondista della nazionale di origine emiliana Palmiro, Maya Moras del Club de Ski e Gloria Magi degli Azzurri.

Domenica, tra gli 83 Cuccioli 1, con molti 11enni al primo parallelo della carriera, è arrivata la terza vittoria nelle 4 categorie per il Crammont con Nicolas Meyseiller che ha preceduto Matteo Bertazzi del Club de Ski, Ewan Francesco Becquet del Val d'Ayas, vincitore della finalina su Camillo Budelli del Club de Ski con eliminati nei quarti di finale Tupac Bustos del Crammont, quinto, Arnaud Mosso e Tommaso Guichardaz dell’Aosta e Mattia Naldi del Gressoney. Per Meyseiller si tratta del primo successo e del quarto podio stagionale dopo 1 secondo e 2 terzi posti.

Tra le 67 ragazze del 2011, a vincere è stata per lo Sci Club Chamolé di Charvensod Rebecca Borri su Alicia Saltarelli del Club de Ski, con terzo posto e sfida vinta per Miha Nex dell'Aosta su Cloé' Bal del Crammont, con dal quinto all’ottavo posto Anja Torroni del Crammont, Sveva Rizzi del Val d’Ayas, Sofia Dublanc del Torgnon e Chantal Cossu del Courma Team. Rebecca Borri è alla sua quarta affermazione nelle prime 6 gare della stagione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930