Sci alpinismo: Vertical d’oro per Noemi Junod, seconda Clizia Vallet
La domenica dello sci alpinismo era quella dei Campionati Italiani Assoluti e giovanili di Andalo, località trentina dove veniva messo in palio il titolo tricolore della Vertical, che tra le Juniores ha registrato il primo e il secondo posto delle nostre atlete Noemi Junod e Clizia Vallet. L’alpina in 23’31” è arrivata a Cima Paganella, staccando nettamente - 2’29” - la ragazza del Corrado Gex, che invece è riuscita a precedere di 4” la lecchese Erika Sanelli, conquistando così l’argento.
Nell’Assoluto, su di un percorso più lungo, doppietta del Centro Sportivo Esercito, grazie a Giulia Murada in 35’29” e Giulia Compagnoni in 35’51”, con bronzo alla carabiniera torinese Ilaria Veronese in 35’59”, e tra gli uomini oro per il trentino Federico Nicolini in 28’52”, seguito a 7”dall’altoatesino Alex Oberbacher e poi da un terzetto di alpini: bronzo a 10” Michele Boscacci, quarto a 30” Davide Magnini e quinto a 47” Robert Antonioli, poi settimo a 1’03” il cognein Sebastien Guichardaz e 13esimo a 2’06” Henri Aymonod.
Nelle 2 gare dei Cadetti, tra gli Under 16, sesto Davide Gadin e tra gli Under 18 19esimo Elia Demicheli, 20esimo Matteo Borettaz e 28esimo Gabriele De Pieri.
“Youth World Cup”, presentazione ad Aosta mercoledì 18
Mercoledì prossimo, 18 gennaio, la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta ospiterà alle 10 la presentazione della prima gara della “Youth World Cup”, il nuovo circuito di Coppa del Mondo dello sci alpinismo riservato ai giovani Under 18 e Under 20. All’appuntamento interverranno il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Alberto Ciabattoni, l’assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz, il presidente dell’ASIVA Marco Mosso, la presidente dello Sci Club Gran San Bernardo Chantal Marguerettaz e il responsabile del Comitato organizzatore Stefano Mottini. La competizione è in calendario a Crévacol sabato 11 per l’individuale e domenica 12 febbraio per il vertical.