Scherma: Pietro D’Aquino terzo
Il Palazzetto dello Sport di Cavour nel pinerolese ha ospitato sabato e domenica scorsi, 1 e 2 ottobre, le gare valide per la prima Prova Regionale Cadetti e Giovani di spada, che ha assegnato i posti per la zonale di qualifica ai Campionati Italiani di categoria, con la partecipazione degli aostani Pietro D’Aquino e Craig Northeast. Nella prima giornata proprio D'Aquino nei Cadetti si è fatto notare grazie ad una gara quasi perfetta: tutte vittorie nella fase a gironi e una scalata verso il podio che si è arrestata solo in semifinale per un soffio, cedendo il passo all'avversario di Ivrea Edoardo Strobbia per 14 a 15.
Conquistato quindi il bronzo, Pietro D'Aquino è tornato in pedana domenica nei Giovani insieme al compagno Craig Northeast. Superata per entrambi la fase a gironi, Craig si è fermato al 44esimo posto, con D'Aquino 28esimo, sconfitto nei 16esimi dal vercellese Luca Vincenzi nuovamente 14 a 15.
Comunque per Pietro D’Aquino è arrivata la qualificazione nazionale Cadetti che completa quella ottenuta, a livello di Assoluti, da Magdalena Jarek Campioli.