Scherma, Magdalena Jarek Campioli sul podio dei Regionali a Torino
Il Club Scherma Torino ha accolto domenica scorsa, 12 febbraio, il Campionato Piemontese Assoluto di spada, con la partecipazione per il Circolo Scherma Aosta di Magdalena Jarek Campioli, che si è distinta con un'ottima terza posizione a pari merito con la rivale Irene Dogliotti dell'Accademia Marchesa. Dall'ottavo posto ottenuto nella classifica a gironi, la Jarek Campioli ha sconfitto tutte le atlete incontrate nelle eliminatorie dirette fino a raggiungere la semifinale dove, complice un po' di stanchezza, dopo avere condotto l'assalto molto bene, si è arresa per 15 a 13 ad Ilaria Galli, poi sconfitta nella finale 13 a 15 dalla neo campionessa Vera Perini.
Per il tecnico della Scherma Aosta Alessandro Funghi una bella soddisfazione visti i miglioramenti della Jarek Campioli e la bella gara di Pietro D'Aquino che, sabato, nell’Assoluto maschile si è classificato 15esimo, dopo un buon girone terminato con 3 vittorie e 2 sconfitte. D'Aquino ha mancato l'accesso agli ottavi di finale scontrandosi con il forte Mauro Scarsi di Vercelli, che si è imposto sull’aostano per 15 a 8 per poi conquistare l’argento regionale.
Nel fine settimana precedente, sempre a Torino, la maestra e presidente del Circolo aostano Fiammetta Manni ha accompagnato gli atleti partecipanti alle gare regionali a squadre di spada. Nella categoria Giovanissime (anno 2011) la formazione composta da Nicole Creazzo, Lilou Fernandes e Greta Zavattaro ha ottenuto una buona quinta posizione, mentre la compagine composta da Guido Palmieri, Leon Plano e Federico Vignolini si è classificata 14esima tra gli Allievi del 2009.