Scegliere l’università, due incontri organizzati da Azione Cattolica: entro oggi le adesioni
Devono essere inviate entro oggi, sabato 12 febbraio, le richieste di partecipazione ai 2 incontri informativi dedicati all’orientamento universitario e organizzati dalle presidenze diocesane dell’Azione Cattolica del Piemonte e Valle d’Aosta e dal Movimento Studenti (Msac), con il supporto della Delegazione regionale. Entrambi gli incontri sono online e aperti a chiunque ne farà richiesta. Il primo è in programma venerdì 25 febbraio (a partire dalle 16) e sarà indirizzato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Il secondo incontro sarà dedicato in particolare ai genitori, nella mattinata di sabato 26 febbraio, dalle 9 alle 13.
L'obiettivo di questa iniziativa è fornire elementi utili ai ragazzi e alle loro famiglie per orientarsi nella vasta gamma di proposte che il mondo universitario oggi offre. Se infatti la scelta della facoltà riguarda più direttamente gli studenti, c’è tutta una serie di informazioni (logistiche, prospettive di lavoro, riferimenti associativi) che possono interessare anche i genitori.
In particolare la mattinata dedicata ai genitori sarà guidata da Carlo Finocchietti che, grazie alla lunga esperienza maturata nei rapporti con le università, può fornire elementi utili a operare una scelta meditata.
Per i genitori è possibile scaricare un modulo attraverso il quale porre le domande che interessano.
Nel modulo gli spazi sono stati organizzati per argomenti in modo che si possano indicare le facoltà e le sedi universitarie che interessano e porre domande. Il completamento del modulo comporta anche il suo invio e l’iscrizione in automatico all’incontro. Sarà cura della delegazione regionale ordinare le domande pervenute e farle avere tempestivamente al relatore. «Si spera in questo modo - si legge in una nota - di potere rendere un servizio utile in una scelta che può rivelarsi decisiva per il futuro di tanti giovani».
Carlo Finocchietti è stato direttore a Roma di un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi.